Chiudi

Kaufmann, DiDonato e Rana tra i vincitori degli Opus Klassik 2022

Condivisioni

Il tenore Jonas Kaufmann e il mezzosoprano Lea Desandre hanno ricevuto il premio musicale Opus Klassik 2022 come cantanti dell’anno. Kaufmann ha ottenuto il riconoscimento per l’album della Sony Classical dedicato a Franz Liszt Freudvoll und leidvoll (qui la recensione di Connessi all’Opera). Il premio come direttore dell’anno va a Vladimir Jurowski, mentre Beatrice Rana (pianoforte), Tianwa Yang (violino) e Dominik Wollenweber (clarinetto) sono stati premiati per la categoria Strumentisti. I premi nella categoria Giovani Artisti vanno al baritono Äneas Humm, al tenore Pene Pati, al contrabbassista Dominik Wagner e all’arpista Magdalena Hoffmann. Un riconoscimento è andato anche a Joyce DiDonato per l’album Eden (qui la nostra intervista al mezzosoprano in occasione dell’uscita del cd).

L’iniziativa di Amburgo “The Young ClassX” è stata premiata come il miglior progetto per la promozione dei giovani talenti. Il “Premio Innovazione per la Sostenibilità”, assegnato per la prima volta, va a “Bach by Bike”. Complessivamente i premi assegnati comprendono 27 categorie.

I riconoscimenti saranno consegnati durante il gala del 9 ottobre alla Konzerthaus di Berlino, che sarà registrato da ZDF e trasmesso la sera stessa a partire dalle 22.15. Sarà inoltre annunciato il vincitore del Premio alla carriera. Tra gli ospiti attesi, Lea Desandre, Jonas Kaufmann, Joyce DiDonato, il compositore e pianista Ludovico Einaudi e Albrecht Mayer, oboista solista della Filarmonica di Berlino. Artisti come la fisarmonicista Viviane Chassot, i compositori Hania Rani e Dobrawa Czocher e il pianista Francesco Tristano sono stati annunciati per il concerto da camera che si svolgerà la sera precedente a Villa Elisabeth.

Il premio musicale Opus Klassik viene assegnato dal 2018 da etichette discografiche, editori e organizzatori di concerti che si sono uniti per formare l’Associazione per la promozione della musica classica.

Tutti i premi assegnati a questo link: https://opusklassik.de/preistrager

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino