Nell’ambito del ciclo dedicato ai grandi costumisti italiani, nella settimana dal 6 al 10 giugno alle ore 10.00 su Rai5, Rai Cultura rende omaggio a Pierluigi Samaritani ed Enrico Guglielminetti. Si comincia lunedì 6 giugno con La sonnambula di Bellini. Sul podio Christian Badea, regia, scene e costumi di Pierluigi Samaritani; protagonisti sul palco Lucia Aliberti, Aldo Bertolo, Ferruccio Furlanetto.
Ancora costumi di Pierluigi Samaritani per Francesca da Rimini di Zandonai nello storico allestimento del 1980 dal Filarmonico di Verona con Raina Kabaivanska nel ruolo del titolo e la direzione di Maurizio Arena, in onda martedì 7 giugno, e per il Rigoletto di Verdi in programma l’8 giugno nell’edizione dal Regio di Parma che vede protagonista sul palco Leo Nucci affiancato da Nino Machaidze e Francesco Demuro; direttore Massimo Zanetti, regista Stefano Vizioli.
Giovedì 9 giugno va in onda la storica edizione Rai del Barbiere di Siviglia di Rossini datata 1968. A dirigere l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino Nino Sanzogno, scene e costumi di Enrico Guglielminetti. Conclude la settimana, venerdì 10 giugno, La bohème di Puccini diretta da Massimo de Bernart, regia di Ugo Gregoretti, scene e costumi di Enrico Guglielminetti.; fra gli interpreti Josella Ligi, Margherita Guglielmi, Maurizio Frusoni, Alberto Rinaldi.