Al Conservatorio di Cremona, una masterclass del soprano Maria Billeri

Condivisioni

Maria Billeri, soprano tra i più stimati del panorama lirico, terrà una masterclass all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona. Inaugura così il nuovo progetto Masterclass e Seminari che da gennaio 2017 farà parte delle proposte didattiche e formative del conservatorio cittadino, affiancando i corsi ordinamentali.

Maria Billeri è vincitrice di importanti concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Luciano Pavarotti di Philadelphia. In seguito alla vittoria ottenuta al concorso AS.LI.CO. di Milano, debutta nel ruolo protagonistico di Mimì ne La bohème di Puccini nei teatri di Bergamo, Cremona, Brescia e Como. Riscuote enorme successo nel 2010 la sua interpretazione in Medea di Luigi Cherubini al Teatro Ponchielli di Cremona, dove torna nel 2012 debuttando Elvira in Ernani nel fortunato allestimento del Circuito Lirico Lombardo. Il suo debutto internazionale avviene al Teatro dell’Opera di Stato di Praga nel 1998 nel Don Carlos di Verdi. Si susseguono ruoli di primo piano come Giorgetta ne Il tabarro, Tosca, Cio-Cio-San in Madama Butterfly, Leonora ne Il trovatore, Santuzza in Cavalleria rusticana. Negli ultimi anni si è posta all’attenzione del grande pubblico per gli importanti debutti all’Arena di Verona, al Theatro Municipal de São Paulo, al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro Regio di Torino, al Teatro Lirico di Cagliari e al Gran Teatro La Fenice di Venezia. Il suo impegno nella musica sinfonica e sacra, affrontato con le orchestre e i cori tra i più prestigiosi in Italia (RAI, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Toscanini di Parma) spazia dal Barocco alla musica del Novecento, così come il vastissimo repertorio di musica da camera. E’ stata diretta da Maestri quali Daniele Callegari, Corrado Rovaris, Bruno Casoni, Stefano Ranzani, Daniel Oren, Daniele Rustioni, Antonio Pirolli, Julian Kovatchev, Sergio Alapont, Michele Mariotti, Renato Palumbo, Bruno Bartoletti, Giampaolo Bisanti, Juraj Valčhua e da registi quali, tra gli altri, Beppe De Tommasi, Luc Bondy, Xavier Albertì, Josè Carlos Plaza, Jonathan Miller, John Cox, Mauro Avogadro, Mario Pontiggia, Carmelo Rifici, Marco Carminati, Marco Gandini, Andrea Cigni, Denis Krief.

La masterclass è rivolta a studenti interni ed esterni al conservatorio e si terrà nei giorni 27, 28 e 29 gennaio 2017.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 18 gennaio 2017.

Gli studenti potranno consegnare le domande direttamente alla segreteria didattica o tramite e-mail al seguente indirizzo: info@istitutomonteverdi.it.

Per ulteriori informazioni: segreteria d’istituto –  info@istitutomonteverdi.it  – tel. 0372 22423

Photo credit: Gabriele Bientinesi

Download PDF