Chiudi

Muti torna alla Fenice con la Cherubini: una serata fra Mozart e Beethoven

Riccardo Muti sarà di nuovo sul podio del Teatro La Fenice. Giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 20.00, il grande direttore guiderà nella Sala grande l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini in un programma dedicato a Beethoven e Mozart. Il concerto si aprirà con l’ouverture Coriolano op. 62 di Beethoven, seguita dal Concerto per flauto n. 2 in re maggiore K. 314 di Mozart, con Karl-Heinz Schütz come solista. In chiusura, la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Beethoven.

Il ritorno di Muti alla Fenice rinnova un legame di lunga data con il teatro veneziano. Il suo debutto risale all’estate del 1970, quando diresse l’Orchestra del Teatro La Fenice e il Coro Filarmonico di Praga nel Magnificat di Bach e in Cristo al Monte Oliveto di Beethoven. Negli anni Settanta tornò più volte: nel 1971 con Beethoven e Čajkovskij, nel 1972 con Ivan il terribile di Prokof’ev, e nel 1978 alla guida della Philharmonia Orchestra di Londra in un programma di musiche russe da Stravinskij a Prokof’ev.

Tra le tappe più recenti, il concerto del 1995 con la Filarmonica della Scala, che proponeva ancora la Settima di Beethoven e i Quadri di un’esposizione di Musorgskij, e soprattutto il 14 dicembre 2003, quando Muti diresse il concerto che segnò la riapertura del teatro dopo la ricostruzione. L’ultima apparizione risale al 2021, in occasione dei cinquant’anni dal debutto veneziano, sempre con l’Orchestra Cherubini, in un programma dedicato a Schubert.

Ulteriori informazioni: +39 041 2722699
www.teatrolafenice.it

Photo: Michele Crosera

Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino