Chiudi

La lirica su Rai5 dal l’8 al 12 gennaio: omaggio a Pier Luigi Pizzi

Condivisioni

È dedicato a Pier Luigi Pizzi, regista teatrale, scenografo e costumista, lo spazio che Rai Cultura dedica all’opera, in onda da lunedì 8 a venerdì 12 gennaio alle ore 10.00 su Rai 5. Si comincia al Teatro La Fenice di Venezia con Death in Venice (Morte a Venezia) di Britten con la direzione di Bruno Bartoletti e le coreografie di Gheorge Iancu. Sul palco Marlin Miller, Scott Hendricks, Alessandro Riga e Danilo Palmieri.

Martedì 9 gennaio è la volta della Gioconda di Ponchielli dall’Arena di Verona con Donato Renzetti sul podio; interpreti: Andrea Gruber, Marco Berti, Alberto Mastromarino, Ildiko Komlosi, Carlo Colombara, Elisabetta Fiorillo. Mercoledì 10 gennaio va in onda dal Teatro alla Scala Maria Stuarda di Donizetti nell’edizione del 2008 con la direzione di Antonino Fogliani e le voci di Mariella Devia, Anna Caterina Antonacci, Francesco Meli, Simone Alberghini, Pietro Terranova.

Giovedì 11 gennaio si prosegue con Tancredi di Rossini, dal Teatro Regio di Torino, nella versione messa in scena da Pizzi nel 1985, con la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Sul palco Lucia Valentini Terrani, Dalmacio Gonzales, Gianna Rolandi, Roberto Scandiuzzi. Conclude la settimana, venerdì 12 gennaio, l’edizione dei Puritani di Bellini dal Teatro Petruzzelli di Bari; sul podio Gabriele Ferro, nel cast Katia Ricciarelli, Chris Merritt, Roberto Scandiuzzi e Juan Luque Carmona.

In copertina, una immagine di “Death in Venice”
al Teatro La Fenice di Venezia – Photo: Crosera

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino