Nel mese di maggio, Rai Cultura dedica lo spazio in onda dal lunedì al venerdì alle ore 10.00 su Rai 5, al Teatro Carlo Felice di Genova. Si comincia lunedì 1° maggio con Roberto Devereux di Donizetti nell’allestimento firmato da Alfonso Antoniozzi con la direzione musicale di Francesco Lanzillotta. Interpreti principali Mariella Devia, Sonia Ganassi, Stefan Pop. A seguire, la puntata di “Prima della prima” dedicata ad Anna Bolena, con la regia di Antoniozzi e la direzione di Sesto Quatrini.
Martedì 2 maggio si continua con Il turco in Italia di Rossini. Protagonisti Myrtò Papatanasiu, Simone Alaimo, Bruno De Simone, Antonino Siragusa e Vincenzo Taormina. L’allestimento si avvale delle scene di Lele Luzzati e della regia di Egisto Marcucci; sul podio, Jonathan Webb. Mercoledì 3 maggio è la volta di Lucia di Lammermoor di Donizetti proposta nell’allestimento firmato da Graham Vick; alla direzione è impegnato Patrick Fournillier, mentre protagonisti sul palco sono Stefania Bonfadelli, Roberto Frontali e Marcelo Álvarez.
Giovedì 4 maggio c’è invece La figlia del reggimento, opéra-comique di Donizetti diretta da Riccardo Frizza. Nel cast figurano Patrizia Ciofi e Juan Diego Flórez. Regia di Emilio Sagi. Subito dopo, la puntata di “Prima della prima” dedicata a Lucia di Lammermoor. La settimana si conclude, venerdì 5 maggio, con La Cenerentola di Rossini nell’allestimento firmato da Paul Curran con la direzione musicale di Renato Palumbo. Cantano fra gli altri Sonia Ganassi, Antonino Siragusa, Marco Vinco, Alfonso Antoniozzi, Simon Orfila.