Chiudi

Presentata la settima edizione del CLIP – Concorso lirico internazionale di Portofino

Condivisioni

Nella splendida cornice di Palazzo Borromeo d’Adda a Milano è stata ufficialmente presentata la nuova edizione del CLIP, Concorso lirico internazionale di Portofino. Giunto alla settima edizione, il prestigioso concorso offrirà come di consueto a giovani promesse della musica operistica l’opportunità di farsi conoscere da una giuria prestigiosa, che allinea alcuni sovrintendenti, direttori artistici e casting director dei più prestigiosi teatri internazionali. Guidato dal presidente di giuria Dominique Meyer, sovrintendente del Teatro alla Scala, il concorso vedrà sfilare ben 238 giovani voci provenienti da 52 paesi. Quest’anno, inoltre, verrà inaugurata la collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova il quale coprodurrà l’evento conclusivo, mettendo a disposizione la sua orchestra guidata dal M° Sesto Quattrini. Nella celeberrima piazzetta di Portofino, il 25 luglio alle ore 21.00 con diretta streaming su Facebook e YouTube, verrà proclamato il vincitore.

L’anno scorso fu la volta di Caterina Sala, figlia di musicisti e sorella di Giovanni Sala, giovane tenore oggi lanciatissimo e interprete prediletto di Riccardo Muti, che lo ha voluto quale Ferrando per la sua recente direzione del mozartiano Così fan tutte. Caterina Sala, accompagnata al pianoforte dal padre Paolo, ha regalato, alla fine della presentazione del nuovo concorso CLIP, cinque celebri arie sopranili: “Deh vieni non tardar” dalle Nozze di Figaro di Mozart, “Je veux vivre” dal Romeo et Juliette di Gounod, i pucciniani “Sì mi chiamano Mimi” da La bohème e  “Chi il bel sogno di Doretta” da La rondine per poi concludere con una magnifica esecuzione di “Summertime” da Porgy and Bess di Gershwin.

Il concorso, di cui è direttore Francesco Daniel Donati e presidente onorario Monique Pudel, avrà luogo dal 20 al 25 luglio con accesso libero alla piazza e platea riservata ai soli sostenitori. Fra le novità di quest’anno vi sarà il premio che la celebre stilista Raffaella Curiel regalerà alla miglior voce femminile: un abito d’alta moda disegnato e confezionato per l’occasione.

Ulteriori informazioni: www.portofinoclip.it

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino