Chiudi

Il Teatro alla Scala online con le grandi fiabe musicali

Condivisioni

Il Natale della Scala quest’anno è doppio: dopo il “Concerto di Natale” diretto da Michele Mariotti trasmesso su Rai1 il 24 dicembre e su Rai5 il 25, è ora disponibile sul sito www.teatroallascala.org e sulle pagine Facebook e YouTube del teatro il primo dei tre Concerti per i bambini “Wolfgang Amadeus & le grandi fiabe musicali” pensati e realizzati per il periodo festivo nell’ambito del progetto “Grandi spettacoli per piccoli” e ripresi dalle telecamere dello IULM. Gli altri due appuntamenti sono previsti per il 1 e il 6 gennaio e tutti gli spettacoli resteranno online per una settimana. Le fiabe saranno realizzate con la collaborazione di voci recitanti, un’introduzione di Nicola Savino, il coordinamento scenico di Lorenza Cantini, le luci di Marco Filibeck, mentre le scene saranno arricchite dalla fantasia grafica dello scenografo Angelo Lodi (per il primo concerto) e del disegnatore Riccardo Sgaramella il 1° e il 6 gennaio.

Il primo concerto è dedicato a Pierino e il lupo di Prokof’ev con le voci recitanti di Giovanni Storti e Giacomo Poretti (del popolare trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) cui è associato il Concerto per clarinetto di Mozart con Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala.

I concerti, eseguiti dall’orchestra scaligera in formazione da camera, avranno una guida musicale d’eccellenza in Eun Sun Kim, giovane direttrice coreana che dall’agosto 2021 assumerà la direzione musicale della San Francisco Opera succedendo a musicisti come Donald Runnicles e Nicola Luisotti. Nata nel 1980 a Seoul, dove ha studiato composizione e pianoforte prima di dedicarsi allo studi della direzione d’orchestra a Stoccarda, è oggi Direttrice ospite principale della Houston Opera. Ha recentemente diretto il Concert de Paris (l’annuale concerto celebrativo del 14 luglio con l’Orchestre National de France ai piedi della Tour Eiffel) e nel maggio 2021 è attesa per La traviata alla Staatsoper di Berlino, mentre il debutto alla Staatsoper di Vienna è stato cancellato a causa della pandemia. Poliglotta, è nipote del calligrafo che ha inventato lo stile “Wongok”. Il New York Times l’ha definita “a major star”.

Solista nel concerto è Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell`Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984. Meloni ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha collaborato con solisti di fama internazionale quali: Canino, Lonquich, Campanella, H. Schiff, Gulda, Gruberova, Brunello, il Quartetto Hagen, Myung-Whun Chung, Riccardo Muti nella veste straordinaria di pianista. Meloni ha effettuato tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano. Tra le sue numerose incisioni anche il Concerto per clarinetto K 622 con l`Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal M° Muti.

Gli altri appuntamenti per i bambini

Dal 1 gennaio si festeggia il nuovo anno con Il carnevale degli animali di Saint-Saëns e Eine kleine Nachtmusik K 525 di Mozart con il comico Gioele Dix come voce recitante.
Dal 6 gennaio, festa dell’Epifania, i Magi portano la favola dell’elefantino Babar messa in musica da Poulenc e la Sinfonia n. 29 di Mozart con la voce recitante di Angela Finocchiaro.

Ulteriori informazioni: Teatro alla Scala

Photo credit: Brescia e Amisano

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino