Chiudi

Francesco Meli canta al Senato in omaggio a Franco Zeffirelli

Condivisioni

Per il Ciclo Senato & Cultura voluto dalla Presidente del Senato Elisabetta Casellati, sabato 6 aprile alle ore 11 il tenore Francesco Meli si esibirà nell’Aula di Palazzo Madama a Roma accompagnato al pianoforte da Davide Cavalli.
Nell’occasione sarà presente Franco Zeffirelli a cui la Presidente Casellati consegnerà la targa di riconoscimento di Genio ed Eccellenza italiana nel mondo, concessa “per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell’opera lirica”. A introdurre il tributo in onore del Maestro il video, a cura di Rai Cultura , che ne racconta la storia artistica e i successi.

Nella seconda parte, il concerto di Francesco Meli che si esibirà in una selezione di arie d’opera di Verdi, Puccini e Donizetti, accompagnato dal pianista Davide Cavalli che eseguirà a sua volta due intermezzi d’opera per solo pianoforte. In programma anche la romanza di Puccini “Avanti, Urania!”, di più raro ascolto ma apprezzata dai grandi interpreti. Composta a Torre del Lago nel 1896 su testo di Renato Fucini, venne eseguita per la prima volta per il varo di uno yacht del marchese Carlo Ginori-Lisci. Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming da Rai Cultura a questo link: cultura.rai.it/live

Senato & Cultura è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati, nell’ambito del protocollo d’intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l’obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con Rai Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

image_pdfimage_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino