Chiudi

Trapani si prepara al XX Concorso Giuseppe Di Stefano: ultimi giorni per partecipare

Il Luglio Musicale Trapanese, in collaborazione con il Comune di Trapani, presenta il XX Concorso lirico internazionale “Giuseppe Di Stefano”, che si terrà a Trapani, nella Sala Grande del Complesso Monumentale San Domenico, dal 12 al 15 maggio 2025.

Il fulcro del concorso è costituito da L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini: i partecipanti potranno ottenere – oltre a riconoscimenti di qualificazione e premi speciali per un valore complessivo di 14 mila euro – le scritture per interpretare i ruoli dell’opera rossiniana nella Stagione estiva dell’Ente. Tra le altre opportunità offerte ai finalisti figurano il “Premio Menzione speciale Francesco Braschi – Kiwanis Club Trapani” (borsa di studio di 1.000 euro), il “Premio Amici della Musica di Alcamo” (esibizione retribuita destinata ai due migliori talenti siciliani, un uomo e una donna) e il “Premio DM Artist” (rappresentanza e avviamento professionale gratuito per un anno).

La giuria internazionale, presieduta dal Maestro Ernesto Palacio, sovrintendente del Rossini Opera Festival di Pesaro, annovera illustri figure del panorama lirico-musicale, compresi responsabili di agenzie artistiche e direttori artistici di teatri: Renato Bonajuto, Samantha Carbone, Stefanna Kibalova, Simone Di Crescenzo, Giovanni Di Stefano, Sebastian Schwarz, Giacomo D’Angelo e Walter Roccaro.

Quest’anno è stato istituito un premio speciale della stampa, che sarà assegnato al partecipante che, secondo il giudizio dei critici musicali e giornalisti del settore, avrà dimostrato non solo eccellenza tecnica, ma anche particolare espressività e capacità interpretativa. La commissione del Premio stampa sarà composta da illustri nomi del giornalismo musicale: Sabino Lenoci, direttore della rivista L’Opera, Giuseppe Guggino, critico musicale della rivista L’ape musicale e Giuseppe Montemagno, docente, giornalista e critico musicale di Connessi all’opera. Il premio rappresenta un’importante opportunità di visibilità professionale, offrendo al vincitore una significativa esposizione mediatica nel panorama lirico nazionale e internazionale.

Il concorso accoglie cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, nati dopo il 1° gennaio 1988. I candidati dovranno presentare un repertorio di sei arie, di cui almeno tre in italiano, inclusi i brani d’obbligo previsti dal bando.

La data di scadenza per le iscrizioni è il 5 maggio 2025. Il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili su www.lugliomusicale.it/it/concorso-giuseppe-di-stefano.

Ulteriori informazioni: concorsodistefano@lugliomusicale.it, +39 0923 1783699.

Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino