Chiudi

La lirica su Rai5 dal 17 al 21 aprile: una settimana con gli spettacoli del Regio di Torino

Condivisioni

È ancora dedicato al Regio di Torino, per celebrare i cinquant’anni dalla riapertura del Teatro realizzato da Carlo Mollino e inaugurato il 10 aprile 1973, dopo l’incendio che lo distrusse nel 1936, lo spazio di Rai Cultura in onda da lunedì 17 a venerdì 21 aprile alle 10.00 su Rai5.
Si comincia lunedì 17 con Medea di Cherubini, diretta da Evelino Pidò, con regia, scene e costumi firmati da Hugo de Ana; protagonisti Anna Caterina Antonacci, Giuseppe Filianoti, Cinzia Forte, Sara Mingardo, Giovanni Battista Parodi. A seguire la puntata di “Prima della prima” dedicata a La dama di picche di Čaikovskij.

Martedì 18 si continua con Orfeo, capolavoro di Claudio Monteverdi andato in scena nel 2018 e diretto da Antonio Florio; la regia è di Alessio Pizzech, nel cast Roberta Invernizzi, Mauro Borgioni, Francesca Boncompagni, Monica Bacelli, Luigi De Donato e Luca Tittoto. Segue la puntata di “Prima della prima” dedicata a Gianni Schicchi di Puccini. Mercoledì 19 è la volta di Edgar di Puccini nella versione originale in quattro atti messa in scena nel 2008 da Lorenzo Mariani e diretta da Yoram David. Tra gli interpreti, José Cura, Amarilli Nizza, Marco Vratogna.

Giovedì 20 vanno in scena Le nozze di Figaro di Mozart nell’allestimento firmato da Elena Barbalich con Yutaka Sado sul podio. Cantano: Vito Priante, Mirco Palazzi, Ekaterina Bakanova, Carmela Remigio, Paola Gardina, Alexandra Zabala, Abramo Rosalen, Bruno Lazzaretti, Arianna Vendittelli. La settimana si conclude, venerdì 21 aprile, con Thaïs di Massenet nell’allestimento del 2008 con la direzione musicale di Gianandrea Noseda e la regia di Stefano Poda, che firma anche coreografia, scene e costumi. Nel cast, Barbara Frittoli, Lado Ataneli, Alessandro Liberatore.

In copertina, una immagine di Edgar al Regio di Torino

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino