Chiudi

Vienna, Maria José Siri sarà Abigaille nel Nabucco alla Staatsoper

Condivisioni

Il 1° e 6 novembre, 2021, Maria José Siri interpreterà il ruolo di Abigaille in Nabucco per la prima volta alla Staatsoper di Vienna. “Sono entusiasta di portare Abigaille, una delle più recenti aggiunte al mio repertorio, alla Staatsoper di Vienna”, afferma Maria José Siri, “Abigaille è un ruolo veramente complesso, con così tante sfaccettature, dal furore all’amore, dal desiderio di vendetta al rimorso. Interpretare un personaggio tanto variegato è molto gratificante per me come artista. Vocalmente lo ritengo un ruolo belcantistico, come tutti quelli del primo Verdi. Esige non solo potenza vocale e resistenza fisica, ma anche molto canto in pianissimo, fraseggio delicato e agilità.”

Il soprano di origine uruguaiane ha debuttato nel ruolo di Abigaille nella stagione 2020/2021 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a fianco del Nabucco di Plácido Domingo, e lo ha appena ripreso questo mese al Teatro Petruzzelli di Bari in una serie di recite che si conclude il 26 ottobre. Ha debuttato alla Staatsoper di Vienna nella stagione 2012/13 nel ruolo di Tosca, ritornandovi in quello di Maddalena in Andrea Chenier nel 2014, di nuovo in quello di Tosca nel 2015, nelle vesti di Madama Butterfly nel 2017 e per l’inaugurazione della stagione 2017/18 nel ruolo di Leonora ne Il trovatore.

L’allestimento di Nabucco a Vienna, la cui prima si è avuta nel 2001, è di Günter Krämer. Per questa ripresa sarà diretto da Paolo Carignani. Sostituendo Anna Netrebko, Maria José Siri condividerà il palcoscenico con Amartuvshin Enkhbat nel ruolo del titolo, Massimo Giordano in quello di Ismaele, Roberto Tagliavini nelle vesti di Zaccaria e Szilvia Vörös in quelle di Fenena.

Photo: Clarissa Lapolla

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino