Oggi, 22 dicembre, la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano celebrano con il Puccini Day, l’anniversario della nascita di Giacomo Puccini (22 dicembre 1858). Alle 18, si terrà la consegna dell’ambito Premio Puccini a Fiorenza Cedolins, assegnato anche a Carlo Fuortes e Patty Smith, che però non saranno presenti alla cerimonia
Sono “celebrazioni importanti che si collocano nell’ambito della candidatura di Viareggio a capitale della Cultura 2024 – commenta l’assessore alla Cultura Sandra Mei -. Un anno significativo per il Festival, che non si è mai fermato, nemmeno nei mesi più difficili che hanno seguito il primo lockdown“. “Celebrare Puccini d’estate con il festival e allestire la rassegna invernale del Mese Pucciniano e il nostro programma di internazionalizzazione, sono le priorità della nostra Fondazione”, spiega inoltre Maria Laura Simonetti presidente della Fondazione Festival Pucciniano. A condurre la cerimonia del Premio Puccini (Auditorium Enrico Caruso ore 18, ingresso libero) i giornalisti Valentina Lo Surdo e Filippo Michelangeli. Sono in programma anche momenti musicali che vedranno protagonisti i giovani musicisti della Puccini Festival Academy e i giovani studenti di canto arrivati dalla Cina che in questi giorni stanno seguendo la masterclass di Massimo Iannone.
Come detto, non potranno essere presenti a ritirare la statuetta del premio Puccini Carlo Fuortes e Patti Smith. Ci sarà invece Fiorenza Cedolins, la quale del maestro ha cantato praticamente tutto calcando i palcoscenici dei più prestigiosi teatri del mondo. “Timbro vellutato, volume ampio e sonoro, calda, appassionata, drammatica – la descrivono i promotori del Premio -; capace di note scure, ricche, brunite e di improvvisi squarci di lirica dolcezza. La sua tecnica, il colore della sua voce e l’eleganza dell’emissione, l’hanno resa l’interprete ideale di alcuni dei maggiori ruoli del grande repertorio melodrammatico, eleggendola nell’olimpo degli interpreti più importanti del firmamento della lirica internazionale”. A Torre del Lago al Festival Puccini 2016 è stata acclamata interprete di Mimì.
Il Premio Puccini, in 51 anni di storia, è stato assegnato ad artisti quali Tebaldi, Callas, Pavarotti, Carreras, Nilsson, Maazel, Caballé, Zeffirelli, Muti, Kaufmann.
Oggi inoltre è giornata non stop per acquistare online o alla biglietteria del Gran Teatro di Torre del Lago con uno sconto del 50% i biglietti per le rappresentazioni del 68° Festival Puccini in cartellone la prossima estate: Madama Butterfly, Tosca, Turandot, La rondine.
Ulteriori informazioni: www.puccinifestival.it