Chiudi

La lirica su Rai5 dal 22 al 26 gennaio: opera e cinema

Condivisioni

Rai Cultura dedica lo spazio in onda alle ore 10.00 su Rai5 da lunedì 22 a venerdì 26 gennaio a rappresentazioni di opere liriche firmate da registi cinematografici di fama internazionale. Lunedì 22 gennaio viene trasmessa, dal Teatro alla Scala, La donna del lago di Rossini nell’edizione del 1992 con la regia di Werner Herzog e la direzione di Riccardo Muti; nel cast, Rockwell Blake, Giorgio Surian, Chris Merritt, June Anderson, Martine Dupuy.

Martedì 23 gennaio è la volta della Gazza ladra di Rossini diretta da Riccardo Chailly con la regia di Gabriele Salvatores e le scene e i costumi di Gian Maurizio Fercioni; sul palco, Rosa Feola, Edgardo Rocha, Paolo Bordogna, Alex Esposito, Serena Malfi e Michele Pertusi. Mercoledì 24 gennaio va in onda, dal Teatro San Carlo di Napoli, Otello di Rossini, prima regia lirica di Amos Gitai con scenografie e costumi di due premi Oscar: Dante Ferretti e Gabriella Pescucci; fra gli interpreti, John Osborn, Nino Machaidze, Dmitry Korchak, Juan Francisco Gatell. Sul podio Gabriele Ferro.

Giovedì 25 gennaio si prosegue, dal XXVI Festival dei Due Mondi di Spoleto, con Madama Butterfly di Puccini, nello storico allestimento del regista Ken Russell. Protagonisti sul palco Catherine Lamy, Kumiko Yohsii, Silvia Silveri, Kristian Johannsson, Robert Galbraith, Steven Cole; dirige John Matheson. Venerdì 26 gennaio si conclude la settimana dal Teatro Regio di Torino con Boris Godunov di Musorgskij, con la regia di Andrei Konchalovskij e la direzione musicale di Gianandrea Noseda. Fra gli interpreti Orlin Anastassov nel ruolo del titolo, Vladimir Vaneev e Alessandra Marianelli.

In copertina, un’immagine della “Gazza ladra”
alla Scala con la regia di Gabriele Salvatores
Photo: Brescia e Amisano

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino