Chiudi

Sandrine Piau – Si j’ai aimé (Alpha Classics / Bru Zane CD)

Condivisioni

Palazzetto Bru Zane continua la riscoperta del repertorio musicale romantico d’Oltralpe con una chicca costituita dal cd Si j’ai aimé, edito in collaborazione con Alpha Classics, protagonista il soprano Sandrine Piau impegnata in una serie di mélodies di ispirazione amorosa, firmate da compositori come Saint-Säens, Berlioz, Massenet, Godard.
Il cd è un ulteriore tassello del percorso di ricerca e approfondimento che Palazzetto Bru Zane ha avviato su questo genere un tempo così popolare e che ha avuto il merito di far dialogare nomi celebri della poesia e della musica, da Hugo a Verlaine e Gautier a Massenet, Gounod, Bizet. Diversi i brani di questi autori presenti nella pubblicazione, accanto a personalità che invece meriterebbero di essere riscoperte: il titolo stesso del cd, Si j’ai aimé, deriva da una poesia di Theodore Dubois musicata da Henri de Regnier. Si tratta di un itinerario sul tema dell’amore, indagato in tutte le sue sfaccettature, anche grazie ad alcuni brani esclusivamente strumentali.

Il disco si articola in due parti, la prima denominata Souvenir e la seconda Desir & seduction: le mélodies qui raccolte coniugano una raffinata scrittura orchestrale a una carezzevole sensibilità melodica, con una seducente capacità di adesione alla naturale musicalità della lingua francese. Il soprano Sandrine Piau ne è eccellente interprete sia per la capacità di restituire le parole che per quella di porgere la melodia, con una squisita attenzione alle sfumature. La accompagna con proprietà stilistica e ricchezza di colori Le Concert de la Loge diretto da Julien Chauvin.

AA. VV.
SI J’AI AIMÉ
Soprano Sandrine Piau
Le Concert de la Loge
Direttore Julien Chauvin
Etichetta: Alpha Classics – Palazzetto Bru Zane, 2019
Formato: cd

Download PDF
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino