Chiudi

Scala di Milano: il tenore americano Brian Jagde canta due recite di Turandot

Condivisioni

Nelle prossime recite di Turandot al Teatro alla Scala, il 9 e il 12 luglio, canterà nella parte di Calaf – in sostituzione dell’indisposto Roberto Alagna – il tenore americano Brian Jagde, che il pubblico scaligero ha di recente applaudito al suo debutto come Turiddu nella Cavalleria rusticana di Mascagni.

Le rappresentazioni di Turandot – di cui è straordinaria protagonista Anna Netrebko, insieme a Rosa Feola come Liù – registrano il tutto esaurito e per l’ultima data, il 15 luglio, tornerà in sostituzione di Roberto Alagna il tenore Yusif Eyvazov.

Brian Jagde è nato a New York. Ha ricevuto a inizio carriera riconoscimenti come il primo premio al Concorso “Loren L. Zachary” e il secondo premio e il premio “Birgit Nilsson” al Concorso Operalia. In pochi anni si è imposto sulla scena internazionale interpretando Don José, Cavaradossi, il Principe in Rusalka, Macduff, Rodolfo, Bacchus in Ariadne auf Naxos, Radamès, Turiddu e Werther. Nel 2021 ha debuttato al Metropolitan di New York come Cavaradossi e al Teatro La Fenice di Venezia per il Concerto di Capodanno.

Nella Stagione 2022-2023 Jagde ha fatto tre importanti debutti: come Samson nel Samson et Dalila di Saint-Saëns al Teatro di San Carlo a Napoli; come Canio nei Pagliacci al Teatro dell’Opera di Roma; come protagonista del Don Carlo alla Royal Opera House di Londra. Nella Stagione 2023-2024 ha cantato Don Alvaro nella Forza del destino, poi portata di nuovo alla Royal Opera House e successivamente al Metropolitan. Fra gli impegni recenti e prossimi si segnalano i ruoli di Cavaradossi al Teatro Regio di Parma, Calaf all’Opéra National, il suo debutto in Giappone in tournée con la Royal Opera House e al Bunka Kaikan di Tokyo con la Tokyo Philharmonic Orchestra. Tra le più recenti esibizioni in concerto, quella al Het Concertgebouw di Amsterdam nel Requiem di Verdi e la parte di Froh nel Rheingold di Wagner al suo debutto con la New York Philharmonic.

Ulteriori informazioni: www.teatroallascala.org

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino