Muti in tournée europea con la Chicago Symphony Orchestra. Il 27 gennaio sarà alla Scala

Riccardo Muti torna sabato 27 gennaio sul podio del Teatro alla Scala con la Chicago Symphony Orchestra – di cui è direttore musicale emerito a vita – con un programma che accosta la fantasia sinfonica Aus Italien di Richard Strauss e la Sinfonia n. 5 in si bem. magg. op. 100 di Sergej Prokof’ev.

Il concerto del 27, presentato dal Teatro nel ciclo riservato alle Orchestre Ospiti, è la penultima tappa della grande tournée europea che si è aperta ieri sera al Palais des Beaux Arts di Bruxelles e che in 19 giorni, fino al 29 gennaio, presenterà 14 concerti in 11 città di sette Paesi. Le altre tappe sono le Philharmonie di Parigi, Essen e Lussemburgo, l’Alte Oper di Francoforte, la Philharmonie di Colonia, il Musikverein di Vienna, la National Concert Hall di Budapest e infine le tre tappe italiane: l’Auditorium del Lingotto il 26, il Teatro alla Scala il 27 e il Teatro dell’Opera di Roma il 29.

Tra i diversi programmi presentati nel corso della tournée figurano anche la Sinfonia n. 3 della compositrice Florence Price al Musikverein di Vienna e la prima europea di The Triumph of the Octagon, commissionata dalla CSO e dedicata al Maestro da Philip Glass. Il programma dettagliato dei concerti del tour europeo 2024 della CSO è disponibile sul sito www.cso.org

Questa sarà la prima tournée europea della CSO con Riccardo Muti dal 2020 e la 35ª tournée europea e la 64ª tournée internazionale dell’Orchestra da quando ha iniziato a esibirsi regolarmente nel 1892. Durante la tournée, i musicisti della CSO parteciperanno anche a corsi di perfezionamento e a performance speciali a Bruxelles e a Parigi, nell’ambito delle attività sostenute dal Negaunee Music Institute della CSO.
Riccardo Muti, che è stato direttore musicale del Teatro alla Scala dal 1986 al 2005, è attesissimo a Milano, dove il concerto ha registrato immediatamente il tutto esaurito.

Ulteriori informazioni: www.teatroallascala.org
www.riccardomutimusic.com

Photo: Todd Rosenberg