Chiudi

La lirica su Rai5 dal 4 all’8 marzo: una settimana con gli spettacoli di Franco Zeffirelli

Condivisioni

Sono le regie liriche di Franco Zeffirelli le protagoniste dello spazio che Rai Cultura dedica all’Opera, in onda da lunedì 4 a venerdì 8 marzo alle ore 10.00 su Rai5. Si comincia dal Teatro di Corte di Napoli con Don Giovanni di Mozart nella storica ripresa del 1958 con la regia, le scene e i costumi firmati da Zeffirelli e la direzione musicale Nino Sanzogno. Nel cast Mario Petri, Sesto Bruscantini, Orietta Moscucci, Ilva Ligabue, Luigi Alva, Graziella Sciutti, Franco Calabrese.

Martedì 5 marzo, dalla Royal Opera House di Muscat, il Rigoletto di Verdi, ultimo spettacolo del Maestro, con protagonisti Ambrogio Maestri, Dmitry Korchak, Giuliana Gianfaldoni, Riccardo Zanellato. Dirige Jan Latham-Koenig. Mercoledì 6 marzo, dall’Arena di Verona, va invece in onda Carmen di Bizet con la direzione musicale di Alain Lombard; interpreti principali Marina Domashenko, Marco Berti, Maya Dushuk, Raymond Aceto.

Giovedì 7 marzo l’omaggio prosegue, dal Teatro Verdi di Busseto, con La traviata di Giuseppe Verdi messa in scena da Zeffirelli nel 2002. Cantano Stefania Bonfadelli, Renato Bruson e Scott Piper; sul podio Placido Domingo. A seguire, “Prima della Prima” racconta il dietro le quinte della stessa opera nell’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma. Venerdì 8 marzo conclude la settimana Aida di Verdi, dal Teatro alla Scala, con Riccardo Chailly sul podio. Tra gli interpreti Violeta Urmana, Roberto Alagna, Ildiko Komlosi, Giorgio Giuseppini e, nella coreografia di Vladimir Vasiliev, Luciana Savignano, Roberto Bolle e Myrna Kamara.

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino