Chiudi

La lirica su Rai5 dal 26 febbraio al 1° marzo: all’Opera con Luca Ronconi

Condivisioni

Sono Luca Ronconi e le opere da lui firmate alla regia i protagonisti dello spezio che Rai Cultura dedica alla lirica, da lunedì 26 febbraio a venerdì 1° marzo, alle ore 10.00, su Rai5. Si comincia dal Teatro degli Arcimboldi con Elektra di Richard Strauss, con le scene di Gae Aulenti e la direzione musicale di Semyon Bychkov. Protagonisti sul paco Felicity Palmer, Deborah Polaski, Anne Schwanewilms, Alfred Walker. A seguire, dal Teatro Comunale di Bologna, “Prima della Prima” va nel dietro le quinte del Viaggio a Reims di Rossini con la direzione musicale di Daniele Gatti.

Martedì 27 febbraio, dal Teatro alla Scala, è la volta de Il viaggio a Reims diretto da Ottavio Dantone. Tra i protagonisti Patrizia Ciofi, Daniela Barcellona, Annick Massis, Carmela Remigio Juan Francisco Gatell. Mercoledì 28 febbraio, dal Teatro Mediterraneo di Napoli, Le astuzie femminili di Cimarosa, nell’allestimento del 1974 che segna l’inizio del lungo sodalizio tra Ronconi e Gae Aulenti che firma scene e costumi. Sul podio Franco Caracciolo; cantano Daniela Mazzucato, Giorgio Tadeo, Alberto Rinaldi, Ernesto Palacio. A seguire, “Prima della Prima” racconta l’allestimento di Lodoïska di Cherubini alla Scala di Milano.

Giovedì 29 febbraio l’omaggio prosegue dal Teatro alla Scala, con Guglielmo Tell di Rossini, opera di apertura della stagione 1988/89 con la direzione musicale di Riccardo Muti. Nel cast, Giorgio Zancanaro, Chris Merritt, Cheryl Studer, Luciana D’Intino. Protagonista anche Carla Fracci, impegnata come étoile del balletto. Venerdì 1° marzo conclude la settimana Falstaff di Verdi nell’allestimento del 2014 per il Maggio Musicale Fiorentino con la direzione musicale di Zubin Mehta. Fra gli interpreti, Ambrogio Maestri, Roberto de Candia, Eva Mei, Ekaterina Sadovnikova, Elena Zilio, Laura Polverelli, Gianluca Sorrentino, Mario Luperi, Carlo Bosi.

In copertina, un’immagine di Elektra allestita da Luca Ronconi
agli Arcimboldi di Milano – Photo: Marco Brescia

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino