L’Accademia di Musica di Pinerolo avvia la prima masterclass di canto lirico con Cedolins e Cosso

L’Accademia di Musica di Pinerolo, istituzione di alta formazione tra le più rinomate in Italia, avvia la sua prima masterclass finalizzata al perfezionamento tecnico e interpretativo del repertorio lirico, attraverso lezioni e attività volte a toccare tutti gli aspetti del cantante-attore. Protagoniste di questa nuova proposta formativa sono il celebre soprano italiano, didatta e direttrice artistica, Fiorenza Cedolins e Laura Cosso, musicologa e regista, docente del Conservatorio di Milano. La masterclass La scuola di canto italiana: dalla tecnica all’interpretazione si tiene dal 19 al 22 febbraio 2024 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (To) e prevede un impegno di studio giornaliero.

Celebre soprano italiano, didatta e direttrice artistica, Fiorenza Cedolins è Premio Abbiati della Critica italiana, Campoamor della Critica Spagnola, Puccini del Festival Pucciniano. Protagonista nei più grandi teatri e sale da concerto, quali Scala, La Fenice, San Carlo, Met, ROH Convent Garden, Wiener Staatsopern, Festival Arena di Verona e di Salisburgo, Royal Albert Hall, Avery Fischer Hall, Suntory Hall Auditorium di Santa Cecilia, è stata diretta da Abbado, Chailly, Chung, Gatti, Luisi, Masur, Maazel, Mehta, Muti, Oren e da registi quali Carsen, Cavani, De Ana, Krief, Monicelli, Montaldo, Scola, Vick, Zeffirelli, di cui esiste ampia discografia. Docente per i corsi di laurea magistrale e bachelor al Conservatorio del Liceu di Barcelona e alle Accademie Verdiana del Teatro Regio di Parma, del Maggio Musicale Fiorentino, è spesso invitata a tenere masterclass e conferenze nelle massime istituzioni internazionali.

Musicologa e regista, Laura Cosso insegna Arte scenica al Conservatorio di Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni (soprattutto sull’opera francese), collabora stabilmente col Teatro alla Scala e con le maggiori istituzioni musicali. Come regista, ha messo in scena opere di Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini lavorando in teatri italiani, europei e orientali; ha ideato versioni spettacolari del repertorio liederistico e si è dedicata al teatro multimediale, tra cui un progetto di Gala Opera per il prestigioso Oriental Art Center di Shanghai.

La scuola di canto italiana: dalla tecnica all’interpretazione

La masterclass è condotta da Fiorenza Cedolins (canto), Laura Cosso (training scenico) e Giulio Laguzzi (maestro accompagnatore).

PIANO DI STUDI

LEZIONI
La masterclass si tiene il 19, 20, 21, 22 febbraio 2024 presso l’Accademia di Musica di Pinerolo dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30. Ha una durata complessiva di 4 giorni per un impegno di studio quotidiano. A ogni partecipante sono garantite:
• una lezione quotidiana con Fiorenza Cedolins (canto), alla presenza del pianista accompagnatore Giulio Laguzzi;
• quattro lezioni in piccoli gruppi con Laura Cosso (training scenico).

CONCERTO
Tutti gli allievi effettivi della masterclass si esibiranno in occasione del concerto in Accademia.

ISCRIZIONI

REQUISITI
La masterclass è rivolta a cantanti lirici di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

PRESELEZIONE
Non è previsto un esame di ammissione, ma c’è una selezione dei partecipanti tramite video, con programma libero di 10 minuti, da inviare in fase di iscrizione alla masterclass.

ISCRIZIONI
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 20/1/24 compilando il form al link:
https://accademiadimusica.it/corso/masterclass-di-alto-perfezionamento-in-canto-lirico/

Ulteriori informazioni: 0121321040 | 3939062821| specializzazione@accademiadimusica.it