Prosegue l’omaggio di Rai Cultura al Teatro Carlo Felice di Genova, nello spazio in onda da lunedì 8 a venerdì 12 maggio alle ore 10.00 su Rai5. Si comincia con Turandot di Puccini con la regia di Giuliano Montaldo e la direzione di Donato Renzetti; interpreti Daniela Dessì, Mario Malagnini, Massimo La Guardia, Ramaz Chikviladze, Roberta Canzian, Francesco Verna, Enrico Salsi, Manuel Pierattelli. A seguire la puntata di “Prima della Prima” dedicata a Fedora, diretta da Valerio Galli, con la regia di Rosetta Cucchi.
Martedì 9 si continua con Tosca di Puccini. Protagonista Daniela Dessì e, accanto a lei, Fabio Armiliato, Claudio Sgura, Nikolay Bikov, Max De Angelis, Angelo Nardinocchi, Paolo Maria Orecchia, Luca Arrigo, Roberto Conti. Sul podio Marco Boemi. Subito dopo, “Prima della Prima” sulla Tosca diretta da Stefano Ranzani, con la regia di Davide Livermore. Mercoledì 10 è la volta di Pagliacci di Leoncavallo e Cavalleria rusticana di Mascagni, nell’allestimento con la regia di Sebastiano Lo Monaco e la direzione musicale di Bruno Bartoletti, protagonisti Svetla Vassileva, Salvatore Licitra, Alberto Gazale, Juan Francisco Gatell, Roberto De Candia.
Giovedì 11 si prosegue con Il flauto magico di Mozart nella storica edizione con le scene di Lele Luzzati e la regia di Daniele Abbado, ripresa da Boris Stetka; cantano Andrea Mastroni, Blagoj Nacoski, Valdis Jansons, Naoyuki Okada, Zinovia Zafeiriadou, Eva Mei. La settimana si conclude, venerdì 12, con Jerusalem di Verdi nell’allestimento di Pier Giorgio Gay su progetto registico di Ermanno Olmi, con scene e costumi del premio Oscar Danilo Donati. Nel cast, Alain Fondary, Carlo Colombara, Veronica Villaroel, Ivan Momirov, Federica Bragaglia.
In copertina, Daniela Dessì in Turandot