La lirica su Rai5 dal 2 al 6 ottobre: una settimana con il Teatro Regio di Parma

È il Teatro Regio di Parma il protagonista dello spazio che Rai Cultura dedica ai teatri italiani, in onda da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre alle ore 10.00 su Rai5. Lunedì 2 ottobre va in onda uno dei maggiori capolavori di Vincenzo Bellini, Norma, nell’allestimento firmato da Roberto Andò e con la direzione di Fabio Biondi alla guida dell’Orchestra Europa Galante. Nel cast, June Anderson, Daniela Barcellona, Ildar Abdrazakov. Martedì 3 ottobre, si continua con Il barbiere di Siviglia di Rossini diretto da Maurizio Barbacini. Protagonisti sul palco Alfonso Antoniozzi, Leo Nucci, Anna Bonitatibus, Raul Gimenez, Gabriella Corsaro, Riccardo Zanellato, Paolo Barbacini. Regia teatrale di Beppe De Tomasi.

Mercoledì 4 ottobre è la volta di Macbeth di Giuseppe Verdi nell’allestimento firmato da Daniele Abbado. Sul podio il direttore d’orchestra Philippe Auguin. Protagonisti sul palco specialisti del repertorio verdiano come Luca Salsi, Michele Pertusi, Anna Pirozzi e Antonio Poli. Giovedì 5 ottobre si prosegue con Rigoletto di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Luciano Rosada. Fra i protagonisti, Peter Glossop, Margherita Rinaldi, Gianni Iaia. A seguire la puntata di “Prima della Prima” ci porta a Parma per raccontarci l’edizione 2018 del Festival Verdi, che invade la città e la vicina Busseto. Tra le produzioni, Le Trouveur con la regia di Bob Wilson al Teatro Farnese e Macbeth, nell’ allestimento di Daniele Abbado e con Philippe Auguin direttore.

Conclude la settimana, venerdì 6 ottobre, Simon Boccanegra di Verdi nello storico allestimento del 1965 firmato da Filippo Crivelli con la direzione musicale di Alberto Erede. Fra gli interpreti, Peter Glossop, Rita Orlandi Malaspina, Gianfranco Cecchele. A seguire la puntata di “Prima della Prima” dietro le quinte del Teatro Regio di Parma per Un ballo in maschera di  Verdi.

In copertina, una immagine del Macbeth
con Luca Salsi e Anna Pirozzi
Photo: Roberto Ricci