Chiudi

Fiorenza Cedolins nominata direttrice artistica per Musica e Danza del Teatro Giovanni da Udine

Condivisioni

Fiorenza Cedolins è stata nominata direttrice artistica per la Musica e la Danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. La nomina – insieme a quella di Roberto Valerio quale direttore artistico per la Prosa – è stata annunciata oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i nuovi incaricati, oltre al presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Giovanni Nistri, il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e Fabrizio Spadotto della Direzione centrale cultura e sport – Servizio attività culturali in rappresentanza della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. I profili dei nuovi direttori artistici sono stati individuati fra oltre trenta candidature pervenute agli uffici della Fondazione da tutta Italia a seguito della pubblicazione dei bandi avvenuta a dicembre 2022.

Classe 1966, soprano, docente universitaria, Fiorenza Cedolins in oltre trent’anni di carriera è stata protagonista dei più impegnativi ruoli di soprano in tutti i principali teatri del mondo e festival internazionali, fra i quali la Scala di Milano, la Fenice di Venezia, Metropolitan di New York, Royal Albert Hall di Londra, l’Arena di Verona, i Festival di Shangai e Salisburgo. Ha collaborato con grandissimi direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Kurt Masur, Riccardo Muti, Daniel Oren, Fabio Luisi e registi come Robert Carsen, Liliana Cavani, Giancarlo Del Monaco, Mario Martone, Mario Monicelli, Pierluigi Pizzi, Ettore Scola, Franco Zeffirelli. Dal 2010 si dedica anche all’insegnamento e all’organizzazione di eventi con lo scopo di incentivare la scoperta di nuovi talenti. È fondatrice e direttrice artistica della SOI – Scuola dell’Opera Italiana dal 2017, e del 1° concorso Lirico virtuale SOI, giunto alla quarta edizione. È docente universitaria all’Università “Conservatorio del Liceu” di Barcellona.

“Le mie radici sono solidamente legate a questo territorio – ha sottolineato Fiorenza Cedolins –. Sono cresciuta in Friuli e ho costruito la mia carriera internazionale portando sempre nel cuore questa splendida terra. Ringrazio il presidente Nistri e tutto il consiglio di amministrazione per avermi scelta per questo prestigioso incarico; ora entreremo subito nel vivo per preparare la nuova stagione, lavorando con fiducia e armonia per tenere alto il nome di questo meraviglioso teatro”.

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino