Chiudi

Vienna, fischi alla generale per il Tristan di Bieito. E Bogdan Roscic minaccia il pubblico

Condivisioni

Alla Staatsoper di Vienna è scoppiato il caos alla prova generale del Tristan und Isolde di Wagner, proposto nella nuova produzione con la regia di Calixto Bieito. Come riportato dal sito del quotidiano Die Presse, dopo la fine del primo atto il pubblico – formato per lo più da giovani – è esploso in una contestazione senza precedenti. Fischi e buh erano chiaramente rivolti allo spettacolo del discusso regista catalano.

Prima dell’inizio del secondo atto, il direttore dell’Opera di Vienna, Bogdan Roscic, si è presentato in proscenio e ha spiegato che gli spettatori della prova generale sono ospiti del teatro e che a loro è vietata ogni forma di contestazione. “Se volete esprimere il vostro dissenso – ha detto – potete acquistare un biglietto per la prima” e ha quindi minacciato di far sgomberare la sala in caso di ulteriori proteste. A quel punto una parte degli spettatori ha lasciato il teatro e alla fine della rappresentazione gli applausi sono stati piuttosto scarsi.

La prima del Tristan und Isolde, con la direzione musicale di Philippe Jordan e la partecipazione di Andreas Shager e Martina Serafin nei ruoli del titolo, è in programma giovedì 14 aprile.

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino