Chiudi

Un recital di Angela Gheorghiu chiude al Teatro del Giglio il festival Lucca Puccini Days

Condivisioni

Questa sera, giovedì 29 dicembre, alle ore 21, è in programma l’ultimo, atteso appuntamento dell’edizione 2022 dei Lucca Puccini Days: Angela Gheorghiu, star dell’opera lirica internazionale, sarà al Teatro del Giglio per un recital di canto. Accompagnata al pianoforte da Alexandru Petrovici, il soprano eseguirà liriche da camera e arie d’opera di Puccini e Catalani, cui si aggiungono brani di Paisiello, Bellini, Respighi e Donaudy.

Il programma prevede anche la prima esecuzione mondiale di “Melanconia!…”, lirica per canto e pianoforte su parole di Antonio Ghislanzoni. Della musica di questa composizione inedita del giovane Giacomo Puccini fino a poco tempo fa si conoscevano soltanto le prime cinque battute. Il manoscritto autografo era conservato nell’Archivio della Villa Puccini a Torre del Lago, dove è stato individuato dal Centro studi Giacomo Puccini dopo la recente apertura agli studiosi di questa fondamentale fonte di informazioni per la biografia e la creatività pucciniana, in buona parte ancora inesplorata. È imminente la prima edizione del brano nel volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini intitolato Liriche per canto e pianoforte, a cura di Riccardo Pecci, che ha fornito la partitura in anteprima per la prima esecuzione mondiale di Angela Gheorghiu.

L’evento è realizzato nell’ambito del Festival Lucca Puccini Days 2022, grazie alla collaborazione di Centro studi Giacomo Puccini, Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini e Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini.

Clicca qui per il programma completo del concerto e altre informazioni

Photo: Dave Rushen /Backgrid

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino