1

La settimana operistica su Rai5 – Grandi costumiste italiane: Ursula Patzak e Luisa Spinatelli

Sono Ursula Patzak e Luisa Spinatelli le protagoniste dell’omaggio di Rai Cultura alle grandi costumiste italiane, in onda da lunedì 23 a venerdì 27 maggio alle ore 10.00 su Rai 5. Si comincia lunedì 23 maggio con Andrea Chénier di Umberto Giordano nell’allestimento firmato da Mario Martone per la Scala di Milano, con scene di Margherita Palli e costumi di Ursula Patzak. Sul podio Riccardo Chailly, protagonisti sul palco Yusif Eyvazov, Anna Netrebko, Luca Salsi, Annalisa Stroppa e Mariana Pentcheva. Regia tv a cura di Patrizia Carmine. Ancora costumi di Ursula Patzak per The Bassarids, in onda martedì 24 maggio, magistrale riscrittura delle Baccanti di Euripide. L’opera, considerata il capolavoro di Hans Werner Henze, ha vinto il premio Abbiati come miglior spettacolo della stagione 2015.

Si continua mercoledì 25 maggio con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, sempre dalla Scala, con la regia di Mario Martone, le scene di Sergio Tramonti, i costumi di Ursula Patzak e la direzione musicale di Daniel Harding. Nel cast José Cura, Oksana Dyka, Ambrogio Maestri, Ernesto Panariello, Mario Cassi. Giovedì 26 maggio va in onda ancora dal teatro milanese Adriana Lecouvreur di Cilea nell’allestimento curato da Lamberto Puggelli, con le scene di Paolo Bregni e i costumi di Luisa Spinatelli. Sul podio Gianandrea Gavazzeni, protagonisti sul palco Mirella Freni, Fiorenza Cossotto, Peter Dvorsky, Alessandro Cassis, Ernesto Gavazzi, Osvaldo Di Credico, Patrizia Dordi, Sara Mingardo. Regia tv di Brian Large.

Conclude la settimana, venerdì 27 maggio, un omaggio a Carla Fracci, a un anno dalla scomparsa. Dal Teatro alla Scala il balletto Cristoforo Colombo su musiche di Gaetano Donizetti. Sul palcoscenico un trio di prime donne: Carla Fracci, Oriella Dorella e Luciana Savignano. Nei panni di Cristoforo Colombo Maurizio Vanadia. Regia teatrale di Beppe Menegatti, scene e costumi di Luisa Spinatelli, regia tv di Gianni Casal Seyta.