Chiudi

La lirica su Rai5: una settimana con le eroine di Puccini

Condivisioni

Per lo spazio dedicato all’opera in onda da lunedì 21 a venerdì 25 marzo alle ore 10.00 su Rai5, Rai Cultura propone cinque titoli con le grandi protagoniste femminili di Giacomo Puccini. Si comincia lunedì 21 marzo con Madama Butterfly, dal Teatro Regio di Torino, con la regia di Damiano Michieletto e la direzione di Pinchas Steinberg, interpreti Amarilli Nizza, Massimiliano Pisapia, Alberto Mastromarino, Giovanna Lanza.

Martedì 22 va invece in onda la storica registrazione del 1955 di Manon Lescaut diretta da Alfredo Simonetto con Rosanna Carteri, affiancata da Nicola Filacuridi e Mario Borriello, mentre mercoledì 23, dal Teatro alla Scala, è la volta di Tosca con la regia di Luca Ronconi, che vede sul podio Riccardo Muti e sul palco Maria Guleghina, Salvatore Licitra e Leo Nucci.

Ancora dalla Scala, si continua giovedì 24 con La fanciulla del West con la regia teatrale di Robert Carsen e la direzione musicale di Riccardo Chailly: protagonisti Barbara Haveman, Roberto Aronica, Claudio Sgura. Conclude la settimana, venerdì 25 marzo, uno dei capolavori pucciniani più amati dal grande pubblico, La bohème, dal Teatro Lirico di Cagliari: sul podio Steven Mercurio, regia teatrale di Lorenzo Mariani; nel cast Daniela Dessì, Andrea Bocelli, Patrizia Ciofi, Erwin Schrott.

In copertina, un’immagine della Fanciulla del West al Teatro alla Scala
Photo: Brescia e Amisano

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino