Chiudi

La lirica su Rai5 dal 31 ottobre al 4 novembre: una settimana con l’opera a sfondo religioso

Condivisioni

Rai Cultura dedica la prima settimana di novembre all’opera a sfondo religioso, a partire dal Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, in onda lunedì 31 ottobre alle ore 10.00 su Rai5, nell’edizione firmata da Hugo de Ana per la Scala di Milano e andata in scena al Teatro degli Arcimboldi con Plácido Domingo e Olga Borodina, direttore Gary Bertini. Martedì 1 novembre si continua con Dialogues des Carmélites di Poulenc, sempre dalla Scala, con la direzione di Riccardo Muti, la regia di Robert Carsen e le scene di Michael Levin.

Mercoledì 2 novembre va in onda il Trittico di Puccini in tre storiche edizioni: Suor Angelica diretta da Oliviero de Fabritiis del 1957, Gianni Schicchi con la direzione di Antonino Voto e la regia di Anton Giulio Majano nell’edizione del 1955 e Tabarro diretto da Oliviero De Fabritiis del 1957. Giovedì 3 novembre, dal Teatro alla Scala, Nabucco di Giuseppe Verdi con la regia di Daniele Abbado. Sul podio Nicola Luisotti, protagonista sul palco Leo Nucci.

Conclude la settimana, venerdì 4 novembre, La forza del destino di Verdi prodotta sempre dalla Scala con la regia teatrale e televisiva di Hugo de Ana e la direzione musicale di Riccardo Muti. Nel cast, fra gli altri, José Cura, Leo Nucci, Luciana D’Intino, Giacomo Prestia, Roberto de Candia.

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino