Chiudi

La lirica su Rai5: continua il ciclo dedicato ai grandi protagonisti maschili

Condivisioni

Per lo spazio dedicato all’opera in onda da lunedì 7 a venerdì 11 febbraio alle ore 10.00 su Rai5, sono in programma cinque mattine con i grandi protagonisti maschili. Si comincia lunedì 7 febbraio con Edgar di Puccini dal Teatro Regio di Torino nella versione originale in quattro atti messa in scena nel 2008 con la direzione di Yoram David e la regia di Lorenzo Mariani, protagonisti José Cura, Amarilli Nizza e Julia Gertseva. Martedì 8 febbraio va in onda la storica registrazione del Tabarro di Puccini con Carlo Tagliabue e la direzione di Oliviero De Fabritiis.

Dal Teatro Comunale di Firenze, mercoledì 9 febbraio, Gianni Schicchi di Puccini nell’allestimento firmato da Mario Monicelli con la direzione musicale del Maestro James Conlon e Rolando Panerai nel ruolo del titolo, mentre giovedì 10 febbraio si continua con Il pirata di Bellini nell’allestimento firmato da Italo Nunziata con la direzione musicale di Alberto Zedda: una produzione del Festival della Valle d’Itria che vede fra gli interpreti Giuseppe Morino, Lucia Aliberti, Gorgio Surian.

Conclude la settimana, venerdì 11 febbraio, I puritani di Bellini dal Teatro Petruzzelli di Bari nell’allestimento curato da Pier Luigi Pizzi che firma anche scene e costumi. L’edizione, datata 1987, propone la prima assoluta in forma scenica della versione curata da Bellini per Maria Malibran e mai rappresentata per le morti dell’autore e del mitico soprano. Sul podio Gabriele Ferro, nel cast Chris Merritt e Katia Ricciarelli.

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino