La Stagione Opera e Balletto 2022 del Teatro Grande di Brescia si apre venerdì 30 settembre 2022 alle ore 20 e domenica 2 ottobre alle 15,30, con il grande ritorno sulle scene di Norma, capolavoro di Vincenzo Bellini, che manca dal palcoscenico del Grande dal 2009. La tragedia lirica in due atti, presentata in un nuovo allestimento coprodotto dai Teatri di OperaLombardia (Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Sociale di Como) e dal Teatro Verdi di Pisa, è affidata alla regia di Elena Barbalich che vanta già numerose collaborazioni con i Teatri del Circuito. A Barbalich si affiancano Tommaso Lagattolla, che firma scene e costumi, e Marco Giusti, responsabile luci.
Il ruolo del titolo è affidato al venticinquenne soprano romano Martina Gresia, mentre la parte altrettanto impervia di Adalgisa viene affidata ad Asude Karayavuz, mezzosoprano di origini turche. Pollione, proconsole romano, è cantato da Antonio Corianò, tenore ormai affermato nei maggiori palcoscenici italiani e spagnoli. Il padre della protagonista, Oroveso, è interpretato da Alessandro Spina, assiduo frequentatore del repertorio belliniano, ma al debutto nel ruolo. I comprimari, Flavio e Clotilde, hanno come interpreti Raffaele Feo e Benedetta Mazzetto. A dirigere l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali è chiamato Alessandro Bonato, giovanissimo direttore principale della Form e vincitore – a soli 23 anni – del 3° Premio assoluto della prestigiosa “The Nicolai Malko Competition for young conductors 2018”. A completare la produzione, il coro di OperaLombardia diretto dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina, direttore di diversi cori polifonici e di voci bianche, tra cui le Voci del Mesma e i Piccoli Cantori di San Marco.
Anche per Norma, come per tutti i titoli della Stagione Opera e Balletto 2022, sarà attivo il progetto Open – Il Grande accessibile, nato presso la Fondazione del Teatro Grande di Brescia nel 2017 grazie al coordinamento di Elena Di Giovanni dell’Università degli Studi di Macerata. Il progetto ha come obiettivo quello di avvicinare i disabili sensoriali (visivi e uditivi) alle attività di spettacolo e al teatro attraverso l’utilizzo di audiodescrizioni, itinerari multisensoriali e materiali di approfondimento che siano di ausilio per la comprensione delle rappresentazioni. Sulla base dell’importante esperienza maturata a Brescia, la Fondazione del Teatro Grande realizzerà quest’anno il progetto Open anche in alcuni teatri del Circuito OperaLombardia (nello specifico, il Teatro Sociale di Como e il Teatro Ponchielli di Cremona) in occasione della rappresentazione della Traviata di Giuseppe Verdi.
Il progetto Open prevede per Norma un percorso multisensoriale aperto a sordi e ciechi domenica mattina 2 ottobre alle ore 11.00. Per il matinée delle 15.30 sarà attivo il sistema Mobile Connect di Sennheiser che consentirà di poter usufruire dell’ascolto assistito per non udenti e dell’audiodescrizione per non vedenti. È possibile prenotarsi alle attività del progetto Open scrivendo a accessibilita@teatrogrande.it.
Ulteriori informazioni: www.teatrogrande.it
Photo: Umberto Favretto