Il Progetto Accademia, che affida ogni anno ai giovani allievi la realizzazione di uno spettacolo inserito nella Stagione scaligera, torna con Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa per cinque rappresentazioni dal 5 al 19 settembre. La direzione musicale è curata dallo specialista di musica del ‘700 Ottavio Dantone, mentre la regia è di Irina Brook, che torna alla Scala dopo il fortunato dittico dedicato a Kurt Weill realizzato durante il lockdown con la direzione di Riccardo Chailly. Patrick Kinmonth firma scene e costumi mentre le luci sono di Marco Filibeck.
Fondazione Bracco, da oltre dieci anni Socio Fondatore dell’Accademia Teatro alla Scala, è partner del progetto che pone al centro i talenti e le competenze degli allievi scaligeri.
In palcoscenico due cast di allievi ed ex allievi si raccolgono intorno all’esperienza e al carisma di Pietro Spagnoli che interpreta Geronimo: come Carolina si alternano Greta Doveri e Aleksandrina Mihaylova, come Paolino Brayan Avila Martínez e Paolo Antonio Nevi, come Elisetta Fan Zhou e Francesca Pia Vitale (che si è recentemente aggiudicata il primo premio al prestigioso concorso “Neue Stimmen”), come Conte Robinson Jorge Martinez e Sung-Hwan Damien Park, come Fidalma Mara Gaudenzi e Valentina Pluzhnikova e come Geronimo anche Matías Moncada.
Sul podio Ottavio Dantone, un Maestro che alla Scala è stato di casa sia nel repertorio barocco (ricordiamo Rinaldo di Händel nel 2005), sia in Mozart (Così fan tutte nel 2007) e Rossini (Il viaggio a Reims nel 2009, La Cenerentola nel 2019 e L’italiana in Algeri nel 2021), oltre a essere ospite regolare della Filarmonica (nel 2013, 2016 e 2020). Dantone, che ha da poco diretto Il ritorno di Ulisse in patria di Monteverdi a Piacenza, in luglio ha presentato Giulio Cesare di Händel a Beaune, mentre in autunno sarà a Tours per Rinaldo e al Theater an der Wien con Bajazet di Vivaldi.
Ulteriori informazioni: www.teatroallascala.org