Chiudi

Al Comunale di Ferrara, Don Giovanni con i giovani talenti preparati da Leone Magiera

Condivisioni

Una nuova produzione di Don Giovanni debutta al Teatro Comunale di Ferrara il 1° luglio alle 20.30 (con replica il 3 luglio, ore 20.30). Sarà un Don Giovanni sorprendente, come mai visto prima. Il protagonista è un domatore di tigri (e non solo) di una compagnia circense itinerante, giunta in quei giorni a Ferrara. Leporello è il clown, mentre il Commendatore è l’impresario del circo, non sempre ben visto dai suoi dipendenti. Nella compagnia lavorano donna Anna, figlia del Commendatore, l’acrobata cavallerizza della compagnia, e donna Elvira, la trapezista. Don Ottavio è l’addetto alla cassa e contabile del gruppo, Zerlina e Masetto gli operai. Anche il direttore d’orchestra e gli orchestrali fanno parte del gruppo di artisti giunti in città. Li unisce la vita nomade, nei carrozzoni di un circo degli inizi del Novecento, tra spostamenti di città in città, di paese in paese, alla ricerca della prossima avventura in territori non sempre accoglienti in cui approdare.

A dirigere l’Orchestra Città di Ferrara è l’australiano Daniel Smith, pluripremiato musicista tra i più entusiasmanti della scena musicale internazionale. I cantanti coinvolti, tutti talentuosi under 35, sono stati selezionati tra oltre 300 artisti provenienti da tutto il mondo. Sono stati preparati in queste settimane proprio a Ferrara, in una masterclass a loro dedicata, da Leone Magiera, scopritore di talenti del belcanto quali Luciano Pavarotti e Mirella Freni. Il Coro Teatro Comunale di Ferrara è diretto dal maestro Francesco Pinamonti.

Il progetto registico è stato ideato e creato da Adriàn Schvarzstein – clown, attore, regista teatrale e di circo contemporaneo, ha lavorato con Dario Fo e Pina Bausch – e da Jurate Sirvyte Rukstele, cui sono affidati anche i movimenti coreografici. La messa in scena vede la collaborazione di Moni Ovadia: sarà per lui un debutto teatrale in questo ruolo. I costumi e la scenografia sono stati realizzati dalla costumista e scenografa tedesca Lilli Hartmann, le luci da Marco Cazzola.

A ottobre 2022 Don Giovanni volerà a Daegu, in Corea del Sud, e sarà inserito nella prestigiosa rassegna di Daegu Opera House, sancendo la nuova collaborazione internazionale tra le due importanti istituzioni lirico-teatrali. Per la prima volta il Teatro Comunale raggiungerà l’Oriente con una sua produzione.

Personaggi e interpreti:

Don Giovanni Guido Dazzini/Giovanni Luca Failla (*)
Il Commendatore Alessandro Agostinacchio
Donna Anna Yulia Merkudinova
Don Ottavio Younggi Moses Do/Lorenzo Martelli (*)
Donna Elvira Marta Lazzaro
Leporello Giulio Riccò
Masetto Valerio Morelli
Zerlina Gesua Gallifoco/Silvia Caliò (*)

(*) seconda recita

acrobata Angela Francavilla

Ulteriori informazioni: www.teatrocomunaleferrara.it

Photo: Marco Caselli Nirmal

 

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino