1

Su Rai5, tre opere composte e dirette da Nicola Piovani

Celebrano il 75° compleanno del grande compositore premio Oscar Nicola Piovani, nato il 26 maggio 1946, le tre opere che Rai Cultura propone sul suo canale Rai5 la mattina alle 10 da lunedì 24 a mercoledì 26 maggio. Si inizia lunedì 24 maggio con La pietà, Stabat Mater per due voci femminili, voce recitante e orchestra, su versi di Vincenzo Cerami. Diretta nel 2019 al Teatro dell’Opera di Roma, l’opera ha visto protagonisti Amii Stewart, Maria Rita Combattelli e la voce recitante di Gigi Proietti. La regia TV è di Barbara Napolitano.
Segue, martedì 25 maggio dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, Sinfonia delle stagioni per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra, eseguita nel 2019 con gli interpreti Roberto Herlitzka, Maria Rita Combattelli, Aloisa Aisemberg, Salvo Randazzo e Luciano Di Pasquale. Regia TV ancora di Barbara Napolitano.
Chiude il ciclo mercoledì 26 maggio L’isola della luce, dramma musicale che prende le mosse dal mito di Apollo (Dio della luce diurna) su libretto di Vincenzo Cerami, andato in scena nel 2020 al Teatro Greco di Siracusa. La cantata per voci soliste, una voce recitante, quartetto d’archi, ensemble orchestrale di 18 strumenti e coro, vede – tra gli altri – la partecipazione di Tosca e Massimo Popolizio. Regia TV di Alessandra De Sanctis.