Chiudi

Rai5: una settimana di opere con la regia di Mario Martone

Condivisioni

È dedicata al regista napoletano Mario Martone la programmazione operistica della settimana dal 19 al 23 aprile che Rai Cultura propone tutte le mattine alle 10 e il mercoledì anche in prima serata su Rai5. Si inizia lunedì 19 aprile con Andrea Chenier di Umberto Giordano nell’allestimento firmato da Martone che ha aperto la stagione 2017 del Teatro alla Scala. Protagonisti Yusif Eyvazov, Anna Netrebko, Luca Salsi, Annalisa Stroppa e Mariana Pentcheva. Sul podio Riccardo Chailly. Regia Tv di Patrizia Carmine. Segue, martedì 20 aprile, il dittico Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, andato in scena al Teatro alla Scala nel 2011 con la direzione musicale di Daniel Harding. Nel cast Salvatore Licitra, José Cura, Ambrogio Maestri, Mario Cassi, Oksana Dyka, Luciana d’Intino. Regia Tv di Emanuele Garofalo.

Mercoledì 21 aprile l’appuntamento è doppio: la mattina alle 10 va in onda il film-opera Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini diretto da Daniele Gatti, che ha aperto la stagione del Teatro dell’Opera di Roma lo scorso dicembre e di cui Martone ha realizzato sia la regia teatrale sia quella televisiva, trasformando il Teatro Costanzi in un vero e proprio set. Protagonisti sul palco Andrzej Filonczyk, Ruzil Gatin, Vasilisa Berzhanskaya, Alessandro Corbelli, Alex Esposito, Patrizia Biccirè e Roberto Lorenzi. In prima serata alle 21.15 invece, sempre dal Teatro Costanzi, è proposto il nuovo allestimento del film-opera La traviata di Giuseppe Verdi, ancora con la regia teatrale e televisiva di Martone e la direzione di Daniele Gatti, andato in onda in prima TV su Rai3 lo scorso venerdì 9 aprile. Interpreti principali: Lisette Oropesa, Saimir Pirgu, Roberto Frontali.

Giovedì 22 aprile è la volta di The Bassarids del Teatro dell’Opera di Roma, capolavoro di Hans Werner Henze diretto da Stefan Soltesz, che si è aggiudicato il Premio “Abbiati” della Critica Musicale Italiana come miglior spettacolo della stagione 2015. Nel cast Ladislav Elgr, Russell Braun, Mark S. Doss, Erin Caves, Andrew Schroeder, Veronica Simeoni, Sara Hershkowitz e Sara Fulgoni. La regia televisiva è di Carlo Gallucci. Chiude il ciclo, venerdì 23 aprile, Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, prodotto dal Teatro Comunale di Ferrara nel 2000 e diretto da Claudio Abbado. Sul palco Melanie Diener, Anna Caterina Antonacci, Charles Workman, Nicola Ulivieri, Daniela Mazzucato e Andrea Concetti. Regia televisiva di Patrizia Carmine.

Photo credit: Brescia e Amisano

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino