Rai5: “Oltre il genio”, un docu-film su Arturo Benedetti Michelangeli

È dedicata al grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli la serata musicale che Rai Cultura propone oggi, giovedì 4 febbraio alle 21.15 su Rai5, con il film-documentario in prima tv “Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli”, girato da Dag Freyer e Syrthos J. Dreher.

Arturo Benedetti Michelangeli rappresenta nel pianismo il più alto grado di perfezione: una ricerca della bellezza che supera quella di qualsiasi altro virtuoso. Il film-documentario è il risultato di una ricerca lunga 30 anni, che ha fatto emergere interviste insolite e ha portato alla luce molto nuovo materiale d’archivio. Protagonista un Arturo Benedetti Michelangeli come non si è mai visto e mai ascoltato prima, e che racconta anche la sua lotta per tornare a suonare dopo aver subito un attacco di cuore. Un omaggio che intende restituire un ritratto completo del sommo musicista, assunto nell’immaginario collettivo alla sfera del mito.

A seguire un concerto registrato nel 1962 nella sede Rai di Torino, in cui il grande pianista esegue un programma interamente dedicato a Fryderyk Chopin: la Fantasia op. 49, il Valzer op. 69 n. 1, il Valzer brillante op. 34 n. 1, lo Scherzo op. 31, le Mazurke op. 68 n. 2, op. 33 n. 4, op. 30 n. 3 e la Berceuse op. 57.