Proseguono le iscrizioni al 2° Concorso di canto lirico virtuale SOI Fiorenza Cedolins

Proseguono fino al 18 febbraio le iscrizioni al 2° Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins. Rispetto alla prima edizione, la novità è rappresentata dalle cinque categorie a concorso: Opera, Operetta, Zarzuela, Musical, Lied/Canzone anche inedita. I vincoli sono sempre la voce di impostazione lirica per tutte le categorie e la presentazione di un video con una vera e propria messa in scena. Nel valutare i video in concorso, saranno considerate le qualità vocali, musicali, interpretative, attoriali, la creatività registica e la capacità di comunicazione, nell’ottica del moderno cantante-attore. Obiettivo del Concorso è scoprire i nuovi talenti, ma anche divulgare a un nuovo pubblico il Teatro lirico, raggiungendo così i giovanissimi per i quali le piattaforme dei social media e le risorse tecnologiche moderne sono particolarmente affascinanti.

“Il Concorso – spiega il soprano Fiorenza Cedolins, che ne è fondatrice, oltre che Presidente di giuria – dà l’opportunità a tutti i talenti di emergere e, allo stesso tempo, offre al pubblico, sulla piattaforma Facebook di SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins, tanti cortometraggi lirici, veri e propri mini spettacoli in video con in più il fascino della novità e che il pubblico potrà votare”. “Anche in momento difficile come quello che stiamo vivendo – continua Cedolins – non dobbiamo fermarci, ma anzi infondere fiducia e speranza ai nuovi talenti affinché non abbandonino i loro sogni e offrire al pubblico a casa un nuovo format della lirica, vivace e stimolante. Lo streaming ha dimostrato che si possono vivere positive esperienze artistiche anche durante la pandemia”.

In questa edizione del Concorso si possono vincere 14.000 euro di premi in danaro e c’è, inoltre, la grande opportunità per i concorrenti di essere valutati da 82 grandi personalità dello spettacolo teatrale internazionale: “Possiamo veramente dire la crème de la crème! – sostiene Fiorenza Cedolins – grandissimi artisti, dirigenti di prestigiosi teatri, agenzie, impresari e numerosi tra i più qualificati critici musicali. I 30 teatri e istituzioni musicali presenti in giuria offrono contratti, borse di studio e audizioni per futuri contratti. Ci sono inoltre 5 agenzie internazionali interessate a scoprire nuovi talenti. Ringrazio davvero la Grande Giuria Internazionale di straordinari professionisti, per la generosa collaborazione e tutti gli Sponsor che con grande slancio e fiducia sostengono questo innovativo concorso”.

Per ricevere il bando e iscriversi al Concorso basta inviare una email a: soi@soifiorenzacedolins.com

In questo link tutti i membri della Grande Giuria Internazionale:
https://lnx.soifiorenzacedolins.com/giuria-concorso-2/

Qui il link con l’elenco dei premi:
https://lnx.soifiorenzacedolins.com/premi-2/

Ulteriori informazioni: www.soifiorenzacedolins.com