1

Padova, al via la 30ª edizione del Concorso Lirico Iris Adami Corradetti

Dal 5 al 10 ottobre al Teatro Verdi di Padova torneranno a esibirsi le nuove voci della lirica del Concorso Lirico Internazionale Iris Adami Corradetti – edizione 2021. Il concorso, giunto alla XXX edizione, è dedicato alla memoria dell’illustre soprano milanese, ma padovano d’adozione, Iris Adami Corradetti, ed è indetto dal Comune di Padova.

Il concerto dei dieci finalisti con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal Maestro Nicola Simoni, e presentato da Elena Filini, si svolgerà domenica 10 ottobre 2021 alle ore 18 al Teatro G. Verdi di Padova. Oltre ai premi in danaro messi a disposizione dal Comune di Padova, saranno assegnate tre borse di studio, una offerta dalla Fondazione Lucia Valentini Terrani, una in memoria del celebre baritono Paolo Silveri e una in memoria di Antonio Favarato.

Questa edizione ha visto un boom di iscrizioni provenienti da tutto il mondo, anche se in tempo di Covid. Mai nella storia del Concorso erano arrivate 205 domande di partecipazione in un solo anno, con partecipanti da Russia, Giappone, Argentina, USA, Islanda, Cuba e da molti altri paesi. Una grande soddisfazione per l’Amministrazione Comunale di Padova e il Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, organizzatori del Concorso.

La commissione giudicatrice, di altissimo livello, vede nel celebre soprano padovano Mara Zampieri la guida e la presidenza, oltre al coinvolgimento di direttori artistici, casting manager e sovrintendenti dei più importanti teatri italiani ed europei, dal Covent Garden di Londra alla Deutsch Opera di Berlino, passando per la Fondazione Arena di Verona. Queste personalità potranno offrire delle concrete opportunità di lavoro ai giovani candidati che nel Concorso di canto vedono un trampolino di lancio per le loro carriere. Tra i vincitori e finalisti delle passate edizioni che hanno intrapreso una brillante carriera vanno ricordati: Daniela Barcellona, Andrea Concetti, Roberto Aronica, Riccardo Zanellato, Simone Piazzola, Francesca Dotto, Annalisa Stroppa, Luciano Ganci.

Il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Iris Adami Corradetti”, dedicato alla memoria dell’illustre soprano (1904 –1998), è indetto dal Comune di Padova Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Servizio Manifestazioni e Spettacoli. Il Concorso è una competizione musicale che rappresenta per Padova una pagina della sua storia musicale. La sua prima edizione risale al 1985, quando si volle intitolare al soprano un Concorso di Canto per onorarne la figura di grande artista, insigne maestra di canto, e capace e illuminata organizzatrice teatrale. Nel corso degli anni, la manifestazione canora é cresciuta sul piano della partecipazione, alimentando le aspettative di futura carriera nel mondo della lirica dei tanti giovani che vi partecipano.

Commissione giudicatrice:
Mara Zampieri, Presidente
Peter Mario Katona, Covent Garden Londra; Christoph Seuferle, Deutsche Oper di Berlino; Robert Körner, Wiener Staatsoper; Annette Weber, Opera di Zurigo; Evamaria Wieser, Festival Salisburgo e Lyric Opera Chicago; Renate Kupfer, Consulente Casting; Cecilia Gasdìa, Fondazione Arena di Verona; Alessandro Di Gloria, Teatro Massimo Palermo; Stefano Canazza, Teatro Comunale Mario del Monaco Treviso; Alessandro Ariosi, Ariosi Management.

Biglietti:
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili
Informazioni biglietteria del Teatro comunale Giuseppe Verdi – tel. 049-87770213