1

Milano, a dicembre Riccardo Muti porta la sua Opera Academy alla Fondazione Prada

La settima edizione di Riccardo Muti Italian Opera Academy, organizzata per la prima volta in collaborazione con Fondazione Prada, si svolgerà a Milano dal 4 al 15 dicembre 2021. Il pubblico potrà partecipare all’intero percorso di prove e concerti focalizzato sul Nabucco, che sarà diretto dal Maestro Riccardo Muti. Il periodo è stato scelto “perché era l’unico in cui ero libero e questo coincideva con la possibilità della Fondazione” ha detto Muti alla presentazione dell’Academy.

Insomma una coincidenza la presenza del maestro a Milano nei giorni dell’inaugurazione della stagione lirica della Scala. “Ma siamo in provincia qui? Ho fatto l’Academy in città dove succede di tutto e Muti che fa l’accademia è un valore aggiunto”. Il mio periodo scaligero è stato bellissimo. Questo è l’unico periodo in cui ero libero. La Scala fa la sua attività e Muti fa la sua accademia, questo non deve disturbare la grande Scala”.  “Figurarsi se a ottant’anni vengo qui per scocciare. Qualcuno può pensarlo dall’altra parte ma – ha osservato – è un problema suo”. Dopo aver fondato nel 2004 l’orchestra giovanile Cherubini “dove sono passati oltre 700 musicisti che ora siedono in orchestre italiane e straniere importanti”, Muti ha deciso di creare l’accademia per trasmettere quello che sa e dare la giusta rilevanza all’opera italiana che “viene bistrattata in maniera ignobile” all’estero. “Una goccia nel mare non cambia il mondo, ma è sempre una goccia e ho pensato di mettere a disposizione quanto ho imparato dagli insegnanti che ho avuto e dai grandi che ho incontrato” ha concluso.

Il pubblico potrà dunque assistere alla presentazione al pianoforte dell’opera con Riccardo Muti, sabato 4 dicembre, alle prove che si svolgeranno dal 5 all’11 dicembre e ai due concerti finali del 14 e 15 dicembre, il primo diretto dal Maestro e il secondo presentato da Riccardo Muti e diretto dai giovani direttori d’orchestra. I biglietti saranno in vendita online sul sito www.fondazioneprada.org a partire da domani, 20 ottobre.

Ulteriori informazioni: www.riccardomutioperacademy.com

Photo: Satoshi Aoyagi