La settima edizione di Riccardo Muti Italian Opera Academy, organizzata per la prima volta in collaborazione con Fondazione Prada, si svolgerà a Milano dal 4 al 15 dicembre 2021. Il pubblico potrà partecipare all’intero percorso di prove e concerti focalizzato sul Nabucco, che sarà diretto dal Maestro Riccardo Muti. Il periodo è stato scelto “perché era l’unico in cui ero libero e questo coincideva con la possibilità della Fondazione” ha detto Muti alla presentazione dell’Academy.
Insomma una coincidenza la presenza del maestro a Milano nei giorni dell’inaugurazione della stagione lirica della Scala. “Ma siamo in provincia qui? Ho fatto l’Academy in città dove succede di tutto e Muti che fa l’accademia è un valore aggiunto”. Il mio periodo scaligero è stato bellissimo. Questo è l’unico periodo in cui ero libero. La Scala fa la sua attività e Muti fa la sua accademia, questo non deve disturbare la grande Scala”. “Figurarsi se a ottant’anni vengo qui per scocciare. Qualcuno può pensarlo dall’altra parte ma – ha osservato – è un problema suo”. Dopo aver fondato nel 2004 l’orchestra giovanile Cherubini “dove sono passati oltre 700 musicisti che ora siedono in orchestre italiane e straniere importanti”, Muti ha deciso di creare l’accademia per trasmettere quello che sa e dare la giusta rilevanza all’opera italiana che “viene bistrattata in maniera ignobile” all’estero. “Una goccia nel mare non cambia il mondo, ma è sempre una goccia e ho pensato di mettere a disposizione quanto ho imparato dagli insegnanti che ho avuto e dai grandi che ho incontrato” ha concluso.
Il pubblico potrà dunque assistere alla presentazione al pianoforte dell’opera con Riccardo Muti, sabato 4 dicembre, alle prove che si svolgeranno dal 5 all’11 dicembre e ai due concerti finali del 14 e 15 dicembre, il primo diretto dal Maestro e il secondo presentato da Riccardo Muti e diretto dai giovani direttori d’orchestra. I biglietti saranno in vendita online sul sito www.fondazioneprada.org a partire da domani, 20 ottobre.
Ulteriori informazioni: www.riccardomutioperacademy.com
Photo: Satoshi Aoyagi