Chiudi

Sky Classica: gala di San Silvestro con i Berliner Philharmoniker diretti da Petrenko

Condivisioni

Giovedì 31 dicembre alle ore 21.10 Classica HD (Sky, canale 136) trasmette un evento esclusivo dalla Philharmonie di Berlino, il Gala di San Silvestro con i Berliner Philharmoniker guidati dal loro direttore musicale Kirill Petrenko. Come ogni anno, Classica HD regala ai propri spettatori il concerto di fine anno da una delle grandi capitali europee della musica. Quest’anno è la volta di Berlino con un concerto senza pubblico, aperto unicamente alle telecamere

Intesa Sanpaolo affianca Classica HD nella proposta quotidiana della grande musica sulla piattaforma di SKY, un sodalizio che porta, il 31 dicembre 2020, un evento di straordinaria forza per la televisione italiana, un modo speciale ed esclusivo per concludere questo 2020 e proiettare la musica verso un futuro pieno di gioia, speranza, ottimismo. L’iniziativa è nel solco della collaborazione instaurata da tempo per la valorizzazione e diffusione di iniziative volte a promuovere il meglio della cultura lirica e classica. Intesa Sanpaolo sostiene i principali teatri lirici italiani, tra cui la Scala, la Fenice, il San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torno, oltre a numerose rassegne come il Rossini Opera Festival, PianoCity, Torino Jazz Festival. L’appuntamento di San Silvestro porta la grande musica europea nelle case degli italiani in una notte che mai come quest’anno vedrà le persone trovare nell’ascolto digitale nuovi stimoli.

Questo appuntamento ha un elemento di ulteriore unicità e interesse, Kirill Petrenko è, dopo Wilhelm Furtwängler, Herbert von Karajan, Claudio Abbado, Sir Simon Rattle, il nuovo direttore di una regina tra le orchestre al mondo, i Berliner Philharmoniker. Per la prima volta, su Classica HD, tutto il pubblico italiano può finalmente ammirare il suo eccezionale talento. I complessi berlinesi eseguiranno un programma fortemente incentrato sulla Spagna e sul mondo latino. In apertura, non poteva però mancare un omaggio a Ludwig van Beethoven, di cui si chiudono le celebrazioni per i 250 anni dalla nascita, che inaugura il concerto con l’Ouverture Leonore No. 3 in do maggiore, Op. 72. A seguire, El amor brujo di Manuel de Falla, il Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo per chitarra e orchestra con il solista Pablo Sáinz-Villegas, impegnato anche nella Spanish Romance dal film Jeux interdits (arrangiamento di Chris Hazell). Si prosegue con la Bachianas Brasileiras No. 4 di Heitor Villa-Lobos e il Capriccio Spagnolo Op. 34 di Nikolai Rimsky-Korsakov. Conclude il gala Folk Feast da The Gadfly Suite tratta dalle musiche per l’omonimo film composte da Dmitri Shostakovich.

Il concerto sarà trasmesso in replica domenica 3 gennaio alle ore 14.00 su Classica HD, Sky canale 136.

Classica HD è un’emittente televisiva italiana interamente dedicata alla musica classica, in onda sul canale 136 della piattaforma Sky Italia. Trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino