Chiudi

Gala d’opera in live streaming dal Teatro Lirico di Cagliari

Condivisioni

Dopo il grande successo di ascolti e il pieno gradimento del pubblico delle due serate dedicate a La traviata di Giuseppe Verdi, ecco un altro appuntamento speciale per tutta l’affezionata platea virtuale del Teatro Lirico di Cagliari: viene diffusa una serata speciale di celebri e popolari pagine della storia della musica, dal Teatro Lirico di Cagliari in diretta televisiva e sui canali web del Gruppo L’Unione Sarda, sempre grazie alla collaborazione fra la fondazione lirico-sinfonica sarda e il gruppo editoriale che riunisce il più antico quotidiano regionale, con l’emittenza televisiva e le piattaforme web.

Si tratta appunto di uno straordinario Gala d’opera, un concerto che propone all’ascolto del pubblico celeberrime sinfonie, arie e quartetti tratti dai principali capolavori del melodramma lirico, che viene trasmesso in diretta dal Teatro Lirico di Cagliari, lunedì 16 novembre alle 21, sull’emittente televisiva Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre – su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e in live streaming su www.videolina.it e su www.unionesarda.it.

La serata segna, anche se sempre “a porte chiuse”, il proseguo dell’attività musicale del Lirico di Cagliari, in occasione della rassegna “Autunno in musica 2020”. Infatti, in ottemperanza ai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri (24/10/2020 – 03/11/2020), emanati al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, tutti gli spettacoli aperti al pubblico, in programma fino al 3 dicembre, sono sospesi. Ciò non impedisce, come in questo caso, che gli spettacoli si tengano ugualmente e il pubblico possa partecipare, comodamente da casa propria, attraverso la televisione o il web. In sala, quale unico e simbolico spettatore, come già per La traviata, sarà presente il sovrintendente Nicola Colabianchi.

L’esecuzione del Gala d’opera che si attiene alle ormai note norme di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria da COVID-19, prevede la direzione di Fabrizio Maria Carminati, bacchetta ben nota e apprezzata a Cagliari (L’amico Fritz, 2013; L’elisir d’amore, 2015) che dirige l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Nei ruoli solistici si esibiscono: Ekaterina Bakanova (soprano), Irene Molinari (mezzosoprano), Leonardo Caimi (tenore), Alessandro Abis (basso). Sia il maestro Fabrizio Maria Carminati che i tre solisti (ad eccezione del basso) sono reduci dal grande successo ottenuto in La traviata di Giuseppe Verdi eseguita lo scorso 6 novembre, sempre in diretta televisiva e in live streaming su Videolina.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 75 minuti circa e prevede il commento dallo studio di Teresa Piredda e la regia televisiva di Angelo Palla. La replica dello spettacolo è prevista, sempre sull’emittente Videolina, per domenica 29 novembre alle 18. Inoltre la registrazione della diretta è disponibile on demand sul sito www.videolina.it.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

image_print
Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino