Classica HD, Sky canale 136, trasmetterà ogni lunedì, a partire dal 6 luglio, ore 21.00, i nuovi video dei vincitori del 1º Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins. Il concorso, che si è svolto in pieno lockdown, ha visto premiati i concorrenti nelle loro qualità non solo vocali ma anche per l’originalità registica, la capacità interpretativa, comunicativa e di utilizzo delle nuove tecnologie, al fine di far emergere il talento di nuovi cantanti-attori particolarmente versati nel settore dell’Opera in video.
Gli elaborati sono artigianali e autoprodotti da ciascun vincitore, supportati dai consigli artistici e tecnici del Direttore artistico, Fiorenza Cedolins, e di alcuni dei componenti della prestigiosa Giuria. La trasmissione di questi elaborati su Classica HD costituisce per i vincitori una grandissima opportunità di crescita artistica e professionale, e un importante riconoscimento del valore del progetto che anima lo spirito del 1º Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI, le cui finalità sono l’incentivazione dei nuovi talenti lirici, la diffusione della forma d’arte del video d’opera, la divulgazione della bellezza dell’Opera lirica attraverso i moderni strumenti di comunicazione – i social media – che rivestono un’importanza sempre maggiore, soprattutto nelle nuove generazioni e che consentono, se ben utilizzate, una larghissima e democratica diffusione culturale in tutto il mondo.
Nella prossima edizione del Concorso SOI, che prenderà il via già dell’autunno 2020 per concludersi nell’aprile 2021, si affiancheranno anche le categorie di video di Operetta, Zarzuela, Musical, Canzone classica, con impostazione vocale lirica. Numerosi, oltre ai tre premi per l’Opera, i premi speciali, sostenuti da rivista Ópera Actual, Fondazione Victoria de Los Angeles, Agenzia Only Stage, l’Impiccione Viaggiatore, tra i quali anche il Miglior Video. Ingaggi o audizioni al Teatro Petruzzelli di Bari, al Festival Donizetti di Bergamo, al Coccia di Novara, al Regio di Parma, al Teatro Municipale di Piacenza, al Festival Rossini di Bad Wilbad, al Real di Madrid, all’ABAO di Bilbao, alla Maestranza di Siviglia, al Teatro della Zarzuela di Madrid, all’Opernhaus di Leipzig. Tutti i video in concorso saranno valutati da una Giuria composta da oltre 30 tra i massimi esperti del settore.
Ulteriori informazioni:
soi@soifiorenzacedolins.com
www.soifiorenzacedolins.com