Chiudi

Le Villi di Puccini in scena al Teatro Municipale di Reggio Emilia

Condivisioni

In scena il 29 novembre ore 20.00 e il 2 dicembre ore 15.30 al Teatro Municipale Valli nell’ambito del Focus Puccini, Le Villi è l’“opera-ballo” d’esordio di Puccini, della quale verrà eseguita in prima assoluta la versione dell’edizione critica. Una produzione con regia di Cristina Pezzoli, la neonata Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti diretta da Pier Giorgio Morandi, il Coro della Fondazione Teatro Comunale di Modena e con la partecipazione della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto e gli interventi coreografici di Agorà Coaching Project.
I personaggi e gli interpreti: Anna, Maria Pia Piscitelli, Guglielmo Wulf, Alberto Gazale (29 novembre)/Michele Kalmandy (2 dicembre), Roberto, Matteo Lippi.

Così Cristina Pezzoli parla della sua visione dell’opera nelle note di regia: «Un corpo musicale alieno, insolito, affascinante. Un’opera “sperimentale” in un certo senso, dove si percepisce che Puccini esordiente è alla ricerca di forme nuove, con intuizioni interessanti … Una corposa presenza della danza in un’opera molto breve, che nulla ha a che fare con la tradizionale struttura che ha l’opera-ballet».

Prima opera di Puccini, scritta per un concorso che non la premiò (il Sonzogno del 1883 vinto da Zuelli), Le Villi fu subito ripresa, grazie anche all’editore Ricordi, con un successo pieno che non venne meno negli anni successivi (la diresse anche Mahler nel 1892).
Ambientata nella Foresta Nera e basata su un soggetto fantastico (lo stesso balletto romantico Giselle, del 1841), con un personaggio femminile (Anna) che è la prima delle eroine pucciniane dedite all’amore fino al sacrificio – Le Villi mostra già le qualità compositive che Puccini avrebbe sviluppato negli anni successivi. “Puccini ha qualche cosa di più”, scrive Ricordi: sapeva di avere trovato quello che cercava da decenni: un “vero maestro” – ovvero l’erede di Verdi.

Il Focus Puccini prosegue anche con un “Piccolo Concerto” al Ridotto del Teatro Valli sabato 1 dicembre 2018, ore 18.00 con arie di Puccini, Zuelli, Mapelli eseguite da Alice Quintavalla, soprano, Jay Kwon, tenore, Alma Shaikimova,pianoforte con la partecipazione di Oreste Bossini.

Ulteriori informazioni: Teatro Municipale Valli

Download PDF
Privacy Policy Connessi all'Opera - Tutti i diritti riservati / Sullo sfondo: National Centre for the Performing Arts, Pechino