Al Teatro Comunale di Treviso si inaugura la stagione con Norma

Condivisioni

La stagione del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso si apre venerdì 14 ottobre con Norma di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, opera frutto della coproduzione tra Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Teatri e Umanesimo Latino SpA e della collaborazione con Regione Veneto e Bellussi Valdobbiadene.
In scena si esibiranno i cantanti vincitori del XLVI Concorso Internazionale Toti Dal Monte, svoltosi a Treviso dal 27 giugno al 2 luglio 2016: Volodymyr Tyshkov sarà Oroveso, Roberta Mantegna interpreterà Norma e Yulia Gorgula Adalgisa. I ruoli di Pollione, Clotilde e Flavio saranno affidati rispettivamente a Nelson Ebo, Valentina Corò, Eder Vincenzi.
Sul podio dell’Orchestra Città di Ferrara vi sarà Sergio Alapont, mentre la regia dell’opera è stata affidata a Alessandro Londei. Le scene sono di Alessandro Sanquirico (copia delle scene originali realizzate per la prima di Norma al Teatro alla Scala nel 1831), i costumi di Veronica Pattuelli e le luci di Roberto Gritti.
Il Coro Ensemble Vocale Continuum sarà diretto da Luigi Azzolini.

Fin dal 1969 Bellussi Valdobbiadene, da sempre sensibile e attenta alle manifestazioni culturali dell’area in cui opera, ha scelto di sostenere il Concorso Internazionale per Cantanti “Toti Dal Monte”. Durante le recite del’opera (14, 16 e 18 ottobre), al pubblico sarà chiesto di esprimere la propria preferenza per uno dei cantanti vincitori del Concorso, interpreti dell’opera. Al termine dell’ultima rappresentazione, martedì 18 ottobre, sarà proclamato il vincitore del Premio Bellussi Valdobbiadene. Questo Premio, che nel 1999 ha ottenuto a sua volta il prestigioso “Premio Guggenheim Impresa e Cultura”, è una borsa di studio che vuole essere di aiuto e stimolo ai giovani cantanti a proseguire sulla strada, non certo facile, del perfezionamento artistico.

PRIMA DELLA PRIMA
Venerdì 14 ottobre alle ore 19.00, presso il Ridotto del Teatro il musicologo Mario Merigo dialogherà con Gabriele Gandini, direttore artistico di Teatri e Umanesimo Latino S.p.A. e con il cast artistico dell’opera. Ingresso libero

INFORMAZIONI:
acquisto al telefono (0422.540480) dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30;
acquisto di persona dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00; il sabato dalle 10.00 alle 12.30.
Il giorno dello spettacolo, dalle ore 19.00 per le recite serali, dalle 15.00 per quella pomeridiana.
online: www.teatrocomunaletreviso.itwww.boxol.it

LAST MINUTE TICKETS:
45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo sarà possibile acquistare biglietti a 15 euro per persone di età superiore ai 19 anni; a 8 euro per persone di età inferiore ai 19 anni.

Download PDF