28° Concorso Lirico Internazionale Iris Adami Corradetti

Condivisioni

XXVIII Concorso Lirico Internazionale “Iris Adami Corradetti“ Padova, Teatro G. Verdi

Arriva alla ventottesima edizione il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Iris Adami Corradetti”, una competizione musicale che rappresenta per Padova una pagina della sua storia musicale, trampolino di lancio e portafortuna per molti giovani cantanti. Tra i vincitori e finalisti delle passate edizioni che hanno intrapreso una brillante carriera sono: Daniela Barcellona, Andrea Concetti, Roberto Aronica, Riccardo Zanellato, Simone Piazzola, Francesca Dotto, Annalisa Stroppa, Luciano Ganci.
Dal 19 al 24 settembre 2016 il palco del Teatro Verdi di Padova, ospiterà giovani cantanti provenienti da tutto il mondo per il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Iris Adami Corradetti”, dedicato alla memoria dell’illustre soprano padovano (1904 –1998).
Il Concorso è inserito all’interno della Stagione Lirica di Padova 2016, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e realizzata grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno della Regione Veneto.
Le selezioni del Concorso si svolgeranno dal 19 al 24 settembre 2016 presso il Teatro G. Verdi di Padova. Sabato 24 settembre 2016, ore 20.45, si terrà il concerto pubblico dei finalisti, accompagnati dall’Orchestra Filarmonia Veneta, al termine del quale saranno proclamati i vincitori. L’ingresso sarà ad invito.
Oltre ai premi in denaro, 7.000 euro il 1° premio assoluto, 5.000 il 2° premio, 3.000 il 3° premio ai quali si potranno aggiungere ulteriori borse di studio a favore dei finalisti, anche la possibilità di essere segnalati e poi scritturati nei cartelloni dei teatri lirici in Italia ed all’estero. Questo rende il Concorso una sorta di “vetrina” trasformandolo in un’audizione in piena regola, per la presenza in Commissione di importanti operatori nel campo teatrale, tra cui gli agenti internazionali.
Il Concorso IRIS ADAMI CORRADETTI nasce a Padova nel 1985 al fine di onorare il grande soprano milanese di nascita, ma padovano di adozione, che fu maestra di importanti Artisti e organizzatrice, forte e decisa, fino alla morte.
Dal 2000 il Concorso, ideato dal Comitato della Lirica, é stato fatto proprio dall’Amministrazione Comunale di Padova, che gli ha dato la sicurezza della continuità garantendone l’adeguato supporto finanziario e organizzativo.
Esso ha annoverato tra i commissari nomi illustri nel campo artistico (Simionato, Tebaldi, Carteri, Prandelli, Ferrari) direttori artistici e sovrintendenti dei maggiori teatri italiani e stranieri. Presidente per molti anni la stessa Corradetti, le sono succeduti tre soprani veneti: Rosanna Lippi, sin dall’inizio vice presidente con la Corradetti stessa, Mara Zampieri, Rosanna Carteri; nell’edizione 2005 la giuria è stata presieduta dal baritono Renato Bruson; nel 2006 dal soprano Maria Chiara; dal 2007 al 2012 dal soprano padovano Mara Zampieri. Da alcuni anni a questa parte, sono stati inclusi nella lista dei Commissari molti operatori nel campo teatrale – tra cui gli agenti internazionali – trasformando il Concorso in un’audizione in piena regola.
Nel corso degli anni, la manifestazione canora é cresciuta sul piano della partecipazione, alimentando le aspettative di futura carriera nel mondo della lirica dei tanti giovani che vi partecipano (una media di 150 ogni anno). Infatti, il Concorso Corradetti è diventato una sorta di “vetrina” per coloro i quali hanno l’onore di arrivare tra i finalisti. Lo dimostrano gli ingaggi ottenuti da alcuni concorrenti meritevoli che, pur non avendo vinto alcun premio, sono comunque stati segnalati e poi scritturati per ruoli specifici alle loro vocalità. Tra i vincitori e finalisti delle passate edizioni che hanno intrapreso una brillante carriera sono: Daniela Barcellona, Andrea Concetti, Roberto Aronica, Riccardo Zanellato, Simone Piazzola, Francesca Dotto, Annalisa Stroppa, Luciano Ganci.
Da segnalare un’importante novità avviata con l’edizione 2006: la finale prevede l’esibizione dei finalisti con l’accompagnamento dell’Orchestra.

Di rilievo internazionale, come in ogni edizione, anche i nomi presenti nella commissione dell’edizione 2016:
Christoph Seuferle Presidente, direttore artistico della Deutsch Opera di Berlino
Tony Gradsak Casting manager del Teatro alla Scala di Milano
Leonid Jivetski Direttore Artistico Teatro Bolshoi di Mosca
Diane Zola Direttore artistico Houston Grand Opera
Elisabeth Sobotka Sovrintendente del Festival di Bregenz
Damià Carbonell Nicolau Assistente alla Direzione Artistica del Teatro Real di Madrid
Anger Ferenc Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Budapest
Renate Kupfer Consulente Opera casting
Fortunato Ortombina Direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia
Pierangelo Conte Coordinatore artistico Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino
Alessandro di Gloria Casting manager del Teatro Massimo di Palermo
Saverio Clemente Agenzia lirica InArt

Federico Faggion, Direzione Artistica

Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Servizio Manifestazioni e Spettacoli, Organizzazione e Comunicazione

Info: 
Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Servizio Manifestazioni e Spettacoli
Palazzo Zuckermann – Corso Garibaldi, 29 – 35122 Padova 
telefono: (+39) 049 8205611-5623 
e-mail: concorso.corradetti@comune.padova.it; manifestazioni@comune.padova.it
sito: www.padovacultura.it; www.concorsocorradetti.it

Download PDF